Pellicole Da Amare: Kodak T-Max 100

Kodak T-MAX 100 Professional Film (100TMX) è una pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con Indice di Esposizione 100 ISO.
E’ caratterizzata da una grana estremamente fine, nitidezza molto elevata e potere di risoluzione molto alto. Continuate a leggere per scoprire di più.

Come detto prima la Kodak T-Max 100 é una pellicola pancromatica in bianco e nero, caratterizzata da una grana fine grazie ai suoi ISO 100. E’ consigliata per un’ottima resa dei dettagli del soggetto quando è richiesta un’elevata qualità dell’immagine. Si adatta a tutti i tipi di fotografia, dal ritratto, al paesaggio e allo still-life. É inoltre possibile utilizzare la Kodak T-Max 100 per la produzione diapositive in bianco e nero di alta qualità, riproduzione di disegni, opere d’arte. Le caratteristiche della pellicola soddisfano le esigenze dei fotografi anche a livello professionale. La struttura dell’emulsione si avvale della nuova tecnologia KODAK T-GRAIN Emulsion, che permette di ottenere grana più fine e una resa dei dettagli ineguagliabile.

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO 100
- Grana estremamente fine
- Luminosità controllata
- Ottima per le scansioni digitali
- Elevato potere di risoluzione
- Tecnologia KODAK T-GRAIN ( grana più fine)
- Meno compenso richiesto rispetto alle altre pellicole
- Non necessita di sviluppi speciali
- Ottimo contrasto e gamma tonale
- Ottima resa dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Indicata per i ritratti, still-life, paesaggio e fotografia editoriale.
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: kodak film

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Kodak T-Max e la Lomography Belair X 6-12 Jetsetter nelle più differenti condizioni di luce:

Credits: simonesavo

In Interni:

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben esposte, i neri sono naturali.

Credits: simonesavo

Con la Yashica MAT 124 si riesce a vedere meglio l’inesistenza della grana:

Credits: simonesavo

L’ho provato anche come rullino prova sulla mia Zenza Bronica. Che dire?, ottima resa, anche se a mio avviso unico difetto di questa pellicola é lo sviluppo. Tutte le foto sono state sviluppate con Rodinal R09 One Shot con i seguenti tempi:

Sviluppo con Rodinal 09 one shot 1+50 Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 10 minuti.
Arresto con acqua corrente
Fissaggio con Agefix 1+5 per 10 minuti
Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro

Qui trovate tutti i tempi di sviluppo :)

Dopo il primo sviluppo della Kodak T-Max 100 ho notato che questa pellicola tende a lasciare sul supporto un colore rosa (fastidioso per la scansione). Per togliere questo colore ho letto che basta fare un pre-lavaggio prima dello sviluppo oppure raddoppiare il tempo di fissaggio. Io mi trovo bene allungando il tempo di fissaggio. A parte questo, la Kodak T-Max 100 é una delle migliori pellicole B&W che ho usato! :)

Credits: simonesavo

Scritto da simonesavo il 2013-10-01 in #gear #yashica #120 #review #x #c-41 #cross #post #100 #process #e-6 #professional #t-max #124 #lomography #kodak #pellicola #xpro #iso #mat #belair #da #bronica #colore #rullino #pellicole #crossproces #zenza #jetsetter #simonesavo #6-12 #amare

Altri Articoli Interessanti