Pellicole Da Amare: Fujichrome Astia 100F

La Fuji Astia 100F migliora straordinariamente la riproduzione dei toni della pelle e dei dettagli, proponendosi come strumento preferenziale per riprese di moda, commerciali e per il ritratto. Continuate a leggere per scoprire di più.

Pellicola diapositiva dalla sensibilità bassa ISO 100, con una velocità media. Pellicola adatta per fotografia di moda, ritratto, fotografia d’interni e per lo still-life. Progettata per rispondere alle richieste dei fotografi più esigenti dal punto di vista qualitativo, la ASTIA 100F riscrive le regole per il ritratto di moda e la fotografia commerciale. Sia in piena luce che in ombra, le sfumature della pelle sono rese in modo estremamente naturale, garantendo nel contempo fedeltà cromatica su una gamma molto ampia di colori. Con una granularità RMS di 7 (Root Mean Square, standard più diffuso per la misurazione della granularità di pellicole e stampe) pur mantenendo una riproduzione dei colori fedeli e stupefacenti, la grana visibile è un ricordo del passato.

Con la Fujichrome Astia 100F Fuji vi offre una pellicola insuperabile che unisce la tecnologia più avanzata alla più grande facilità d’uso.

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO 100
- Riproduzione dei colori ad altissima saturazione
- Grana estremamente fine.
- Processo di sviluppo in E-6
- Processo di sviluppo in C-41 (cross process)
- Adatta per le scansioni digitali
- Ottima resa dell’incarnato, ideale per il ritratto, moda
- Bilanciamento del colore neutro
- Stupenda Fedeltà del colore
- Variazioni di tonalità minime in condizioni di sovra o sotto-esposizione
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Indicata per i ritratti, fotografia pubblicitaria, fotografia commerciale
- Tecnologia Multi-Color-Correction Layer
- Disponibile nei formati 120 & 135
- Disponibile in fogli da 4×5 (pacchi da 10)

Fonte: fujifilm

Uno dei primi rulli l’ho messo sulla Spinner 360 non sapendo nemmeno se usciva una foto buona (per via della bassa sensibilità 100 ISO), invece mi sono dovuto ricredere.

Credits: simonesavo

Le foto risultano ben bilanciate e i colori reali e brillanti.

Una cosa che mi piace di questa pellicola é la possibilità di farla cross-processare, cioè farla sviluppare in C-41 invece che in E-6.

Con il cross-process si ottiene un risultato totalmente diverso, le foto tendono a un giallino/verdino molto gradevole.

Credits: simonesavo

Queste sono state fatte con la Rollei 35B & un rullo di Fuji Astia 100F scaduto nel 2000.

Mentre in quest’altro caso ho usato la Spinner 360 e un rullo Fuji Astia 100F e fatto sviluppare sempre in C-41.

Credits: simonesavo

Qui i colori sembrano piú carichi e piú scuri dovuti alla veloce rotazione della Spinner 360 e alla bassa sensibilitá ISO della pellicola.

Se cercate una pellicola diapositiva professionale, versatile e multiuso che sia in grado di restituire colori reali con una grana inesistente la Fujichrome ASTIA 100F fa al caso vostro.

Scritto da simonesavo il 2013-10-11 in #gear #cat #rollei #120 #35mm #review #astia #c-41 #cross #post #rome #process #e-6 #100f #professional #lomo #lomography #fuji #kodak #fujichrome #xpro #iso #360 #da #spinner #pellicole #35b #pofi #simonesavo #amare

Altri Articoli Interessanti