Pellicole Da Amare: FOMAPAN 100 Classic

FOMAPAN 100 Classic è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

La FOMAPAN 100 Classic, viene prodotta dalla FOMA Boemia Ltd. produttore di materiale fotografico con una lunga tradizione, è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100.
E’ adatta per scattare fotografie in varie situazioni di illuminazione e in differenti campi di applicazione. Soddisfa requisiti elevati per la qualità della grana, l’alto potere risolutivo (110 linee per mm) e la nitidezza dei contorni. La sua sensibilità è tarata a 100 ISO ma grazie alla sua ampia latitudine di esposizione può essere sovraesposta di 1 stop (50 ISO) o sottoesposta fino a due stop (400 ISO) senza comportare variazioni nel trattamento. Consente così di ottenere negativi di qualità elevata da cui si possono ottenere stampe anche di grandi dimensioni.

Compatibile con tutti i tipi di sviluppatori per pellicole negative in bianco e nero e con tutte le carte da stampa per il bianco e nero.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 100
- Grana fine.
- Possibilità di sotto o sovraesporre
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Disponibile nei formati 120 e 135

Fonte: Foma

Il primo rullino l’ho scattato con la Belair X 6-12 Jetsetter

Credits: simonesavo

Il negativo risulta ben esposto e il B&W é ben bilanciato, le foto sono uscite belle cariche di neri e contrastate come piacciono a me :)

Tutte le foto sono state sviluppate con il Rodinal 09 e il fissaggio Agefix secondo questo schema:

Sviluppo con Rodinal 09 one shot 1+50 Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 8 minuti.
Arresto con acqua corrente
Fissaggio con Agefix 1+5 per 5 minuti
Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro

Per altri tipi di sviluppo consultate la seguente tabella :)

Dopo lo sviluppo, la Fomapan resta bene piana e non si riarrotola. Talvolta il rivestimento della pellicola lascia una sfumatura blu che può essere rimossa nella scannerizzazione, oppure basta fissare di piú la pellicola.

Scritto da simonesavo il 2013-10-29 in #gear #mm #120 #review #x #100 #fomapan #lomo #b-w #lomography #135 #belair #da #pellicole #jetsetter #simonesavo #6-12 #amare

Altri Articoli Interessanti