Sviluppare diapositive con i chimici E6

Ho sviluppato a lungo le mie pellicole bianco e nero o a colori a casa, ma non avevo mai provato l’E6 per lo sviluppo di diapositiva. Ho scoperto che è generalmente simile agli altri processi di sviluppo, anche se devi essere più preciso. Questa è una guida base, perché lo sviluppo con i chimici può diventare molto tecnico in termini di alterazione di colore e di sovra o sottoesposizione.

Si, è sfocata – perdonatemi.

In primis, per questo processo avrete bisogno di:

  • Tank di sviluppo a giorno – con spolette/rocchetti, bobina e coperchio
    Borsa scura o camera oscura
    Forbici e pennarello
    Timer (Io uso il mio iPad, ma non bagnatelo!)
    Cilindri misuratori
    Bottiglie per chimici (io uso quelle di plastica dell’acqua o del latte)
    Termometro
    Vasca da bagno
    Rubinetto ad acqua calda/fredda
    Piccolo riscaldatore controllato termostaticamente (io uso quello per l’acquario)
    Guanti in lattice o in gomma – e crema protettiva
    Imbuto (per versare i chimici di nuovo nelle bottiglie)
    Chimici per sviluppo E6 (Ho usato il kit per 12 pellicole Tetenal Colortec E6)
    Area ben ventilata, pulita e lontana da altri tipi di chimici
  • NO ANIMALI O BAMBINI

Comporre i chimici

Ho seguito questo manuale che era insieme ai chimici. Nel kit c’erano quattro bagni: Il Primo sviluppo – FD, Sviluppo colore – CD, Blix – BX e Stabilizzatore – STAB. Ricorda di indossare l’attrezzatura di protezione quando mischi o processi questi chimici!

La soluzione da 500ml, che copre pellicole 1×120 o 2×35mm nello stesso tempo in ogni tank normale multi-tipo, compone i seguenti:

FD: Acqua 400ml + FD concentrato 100ml
CD: acqua 340ml + CD conc. pt1 100ml + CD conc. pt2 60ml
BX: Acqua 300ml + Blix conc. pt1 100ml + Blix conc. pt2 100ml
STAB: Acqua 450ml + STAB concentrato 50ml

Nota bene: Non devi mischiare o aprire nello stesso momento il primo sviluppo con lo sviluppo colore. Quando lo apri, i vapori contamineranno i chimici!

Ho mischiato ogni chimico separatamente, poi l’ho trasferito nella bottiglia di chimico marchiata prima di passare al prossimo chimico nella sequenza. Mi piace inoltre mettere da parte tutto l’equipaggiamento per mischiare i chimici ed i concentrati per fare spazio nell’area di sviluppo. Sono un insegnante, quindi sì, ho l’abitudine di pulire e mettere in ordine fra uno step ed un altro.

Il chimico deve essere usato a 38°C. Se hai metà in grado in più i colori della pellicola verranno fuori diversi. Il tipo di pellicola usata e quanto la temperatura varia altererà i colori. La guida Tetenal con i chimici è abbastanza dettagliata.

Per esser certi che i chimici abbiano abbastanza tempo per scaldarsi, li metto in una vasca riscaldata a 38°C e tengo sempre d’occhio il termometro. Fallo prima di caricare la tua pellicola, perché richiederà del tempo. Ecco perché un termoriscaldatore è essenziale dal momento che ti terrà l’acqua alla corretta temperatura attraverso il processo. Avendo l’acqua pre-riscaldata al momento del risciacquo fra un bagno e l’altro riduce anche la dispersione di temperatura.

Caricare la pellicola

Ci sono alcune guide su come caricare le pellicole nei tank, ed abbastanza video su Youtube. Ecco perché non lo spiego dettagliatamente qui. Vi suggerisco di guardare e fare pratica prima di rischiare per un buon rullino. Ricordati che se non stai usando una borsa scura devi usare una camera completamente oscura, nessuna luce rossa o luce alcuna deve essere presente, ANNEBBIERAI la pellicola. Una volta che la pellicola è correttamente all’interno puoi continuare il processo alla luce (con il coperchio sul tank).

Processare la pellicola

Queste foto illustrano una semplice guida al processo. Sì, è il rubinetto della mia cucina!

I chimici suggeriscono un processore elettrico rotatorio, ma io faccio tutto a mano. Questi chimici per diapositive devono essere agitati spesso, ecco la ragione per cui si dovrebbe usare il processore elettrico ma puoi farlo anche a mano. Questi chimici svaniscono, così il tempo di processo aumenta con la quantità di pellicole che processi. Una soluzione chimica di 500ml processerà sei pellicole.

Passo 1: Pre-riscalda la vasca d’acqua – dai 2 ai 5 minuti. Accertati che la tua pellicola e il tank siano a temperatura giusta. Se metti i chimici in un tank freddo avrai diapositive sottoesposte. Versa fuori l’acqua senza aprire il tank.

Passo 2: FD (1-2 pellicole) 6 min15 sec. (3-4 Pellicole) 6 minuti 30 sec. (5-6 pellicole) 6 minuti 45 sec.
Agita per i primi 15 secondi, poi ogni 15 secondi. Versa i chimici nuovamente nella bottiglia dopo l’uso.

LAVAGGIO: Per due minuti con acqua corrente calda oppure riempi e svuota almeno 4 volte con acqua riscaldata a 38 gradi. Versa via l’acqua dopo.

Passo 3: CD (1-2 Pellicole) 6 minuti. (3-4 Pellicole) 7 minuti. (5-6 Pellicole) 8 minuti.
Agita per i primi 15 secondi, poi ogni 16 secondi. Versa i chimici nella bottiglia dopo l’uso.

LAVAGGIO: Per due minuti con acqua corrente calda oppure riempi e svuota almeno 4 volte con acqua riscaldata a 38 gradi. Versa via l’acqua dopo.

Passo 4: BX (1-2 pellicole) 6 min. (3-4 pellicole) 7 min. (5-6 pellicole) 8 min.
Agita per i primi 15 secondi, poi ogni 15 secondi. Versa i chimici nuovamente nella bottiglia dopo l’uso.

LAVAGGIO: Per due minuti con acqua corrente calda oppure riempi e svuota almeno 4 volte con acqua riscaldata a 38 gradi. Versa via l’acqua dopo.

Passo 5: STAB 1 min – può essere fatto fuori dal tank, ma io lo uso. Versa i chimici nuovamente nella bottiglia dopo l’uso.
Una volta che la pellicola ha finito il processo, con attenzione toglila dalla bobina, rimuovi ogni eccesso di acqua con una spugna per pellicola o con le dita (ma delicatamente). Spesso uso le mie dita, ad esser franco. Non di rado trovavo dei marchi dovuti a queste spugne per pellicole. Se hai usato la crema protettiva, è meglio se ti lavi le mani più volte prima di fare questa operazione. Poi appendi la pellicola in un posto privo di polvere ed asciutto. Io aggiungo anche un peso per cercare di tenere la pellicola dritta e priva di pieghe. Io le appendo in camera da letto – non è molto privo di polvere ma è tutto ciò che ho, quindi dovrà bastare.

Una volta asciutto, puoi tagliarlo in linee da 5 o 6 e riporli in archivi per negativi. Uso dei fogli per diapositive Kenro: quelli chiari si possono attaccare ai negativi dopo un po’ di anni, anche se è più facile guardarli. Ed è anche più semplice fare fogli di contatto nella camera oscura. Puoi ovviamente scannerizzare, stampare o montare le diapositive processate se vuoi.

L’ultima cosa da fare è lavare tutto l’equipaggiamento e l’area di sviluppo. Un equipaggiamento lavato male porta a chimici contaminati e sviluppi cattivi. Poi riponi tutto in un posto asciutto dove il fuoco, i bambini o gli animali non possono avicinarsi.

Ecco la mia guida base allo sviluppo colore. Spero che voi abbiate capito qualcosa da poter usare nel vostro sviluppo.

Scritto da asharnanae il 2013-11-07 in #gear #tutorials #diy #tutorial #e6 #lab-rat #tipster #development #darkroom #chemicals #color-reversal #home-process #film-processing #cr-slides

Altri Articoli Interessanti