Holga Micro 110

Un portachiavi che fa anche le foto

Qualche anno fa Lomography ha rimesso in produzione il formato 110, curioso di riscattare qualche foto con questo piccolo formato mi sono messo alla ricerca di una fotocamera che potesse fare al caso. Cerco e ricerco e ad un certo punto mi imbatto in questa piccola e coloratissima Holga. Rimango colpito dai bei colori disponibili, e sopratutto dal prezzo.. Non resisto e ne acquisto una.

La macchia è molto semplice da usare.. Basta inserire un rullino, chiudere lo sportellino e girare la piccola rotellina posta davanti, alzare il mirino nero, una volta armato l’otturatore premere il pulsante di scatto posto nel retro della macchina in fondo a destra. Una volta scattata la foto.. Bisogna riarmare l’otturatore.. Infatti sulla Holga Micro non é possibile eseguire doppie esposizioni, peccato..

rotellina per far avanzare la pellicola
pulzante di scatto

Sulla macchina é posta una lente in plastica da 25mm a fuoco fisso con un apertura di F/8 e un unico tempo da 1/125s (ricordate sempre questi dati perché la piccola Holga si può usare per lo più in giornate di sole, se non vogliamo ottenere foto nere o sottoesposte..).

Uno dei primi rullini che ho caricato sulla Holga Micro é stato il Lomography Orca , pellicola B&W. Carico il rullino e arrivo alla foto Nº 1 scatto ricarico e scatto.. Ricarico e mi accorgo di essere arrivato subito alla 24esima foto. Porto a sviluppare il rullino e ecco qualche risultato.

Credits: simonesavo

Mi piace molto la resa della pellicola e i neri che riesce a tirare fuori. Poi é stata la volta della Lomography Color Tiger 200 , pellicola a colori con indice di esposizione di ISO 200. Ecco qualche foto:

Credits: simonesavo

Le foto risultano dai colori un po’ spenti presentano una leggera grana dando un effetto vintage e molto gradevole.

L’ho provata anche con la Lomography Lobster Redscale , pellicola Redscale con indice di esposizione di ISO 200.

Credits: simonesavo

La maggior parte delle foto sono state scattate tutte con il sole molto forte, infatti le foto tendono tutte all’arancione chiaro per arrivare a picchi di rossi. Questa differenza di colore é dovuta alla differente luce e ombre presenti nella scena.

Infine é stata la volta della Lomography Peacock 200 pellicola diapositiva con indice di esposizione di ISO 200, ottima anche per essere sviluppata in XPro.

Credits: simonesavo

Il primo rullino l’ho fatto sviluppare in E-6 ottenendo colori vividi e reali.

In conclusione la Holga Micro 110 é una macchina molto semplice da utilizzare, peccato che la qualità non é una delle migliori.. In compenso la possiamo utilizzare come portachiavi e all’occorrenza utilizzare per fare foto.

Scritto da simonesavo il 2014-03-10 in #gear #review #redscale #camera #post #peacock #tiger #110 #lomo #lomography #micro #xpro #holga #cina #orca #richiesti

Altri Articoli Interessanti