Una gita in battello da Camogli a San Fruttuoso

Dopo il mio precedente articolo sulla parte orientale del Golfo di Tigullio, e precisamente su quello splendido tratto di mare tra Santa Margherita Ligure e Portofino, vi presento ora una bellezza architettonica unica al mondo e raggiungibile solamente via mare o attraverso uno scosceso sentiero: l’Abbazia di San Fruttuoso, situata a pochi chilometri dalla splendida Portofino. State a vedere!

Proseguendo nella mia serie dedicata ai piccoli borghi della Liguria, vi presento oggi una serie di foto dedicata ad un autentico gioiello artistico ed architettonico: l’Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero naturale, e situata a metà strada tra Camogli e Portofino.

Credits: sirio174

Quest’estate, dopo un pranzo a Camogli e una breve passeggiata nel caratteristico porticciolo, mi sono imbarcato, in compagnia della mia Zorki 6 caricata con un rullino Ilford FP4+, su un battello diretto a San Fruttuoso.

Credits: sirio174

Lasciato il porto nel primo pomeriggio, ne ho approfittato per scattare qualche foto delle splendide case liguri di Camogli viste dal mare, e successivamente per qualche foto della costa, nella zona della fermata intermedia di Punta Chiappa:

Credits: sirio174

Tutti ammiravano lo splendido panorama con le montagne a strapiombo, non vedendo l’ora di sbarcare presso l’Abbazia:

Credits: sirio174

Dopo un’altra decina di minuti di navigazione, per un totale di circa 30 minuti, ci avviciniamo all’Abbazia:

Credits: sirio174

Deliziosa la spiaggetta di fronte al complesso architettonico! Forse una delle località più belle d’Italia dove prendere il sole!

Credits: sirio174

All’interno dell’Abbazia meritano una visita le Tombe della famiglia Doria:

Credits: sirio174

Interessante anche la piccola chiesetta, all’interno della quale trovate alcuni pregevoli oggetti sacri in legno:

Credits: sirio174

L’Abbazia, risalente al decimo secolo, è stata restaurata dallo Stato italiano nel 1933. Cinquant’anni dopo la famiglia Doria Pamphili ha donato gli edifici e i terreni al Fondo Ambiente Italiano che attualmente preserva e tutela questo gioiellino ligure.

Credits: sirio174

Il luogo è così incantevole anche per questa giovane ragazza, che ha deciso di immortalarlo su carta in uno splendido disegno, godendosi questi attimi serali in piena libertà (a piedi nudi, libera dalla schiavitù dei suoi sandaletti) e protetta dalla vicina immagine di San Fruttuoso.

Credits: sirio174

Nel tardo pomeriggio, non resta che tornare sul molo, assistendo a qualche tuffo dagli scogli in attesa del battello che mi riporterà a Camogli. Che peccato non aver portato con me il costume da bagno!

Scritto da sirio174 il 2014-12-11 in #luoghi #location #liguria #italia #mare #camogli #art-and-culture #regular-contributor #riviera-di-ponente #abbazia-di-san-fruttuoso

Altri Articoli Interessanti