Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

1

In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della “Lomo” più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12.
La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6×12, 6×9 e 6×6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

Già la piccola descrizione che ho dato basta a spiegare come mai la Belair é una delle macchine più complete e versatili di tutto il corredo Lomography.. E forse anche una delle più apprezzate dai lomografi.
La Lomography Belair X 6-12 la potete trovare in 4 differenti modelli, cambia il tipo di rivestimento ma la qualità é la stessa!! La City Slicker, la Jetsetter, la Trailblazer ( in edizione limitata) e la Globetrotter (anche lei in edizione limitata, ma esaurita). Infatti la Jetsetter, la Trailblazer e la Globetrotter a differenza della City Silcker hanno il rivestimento esterno in allumino con l’aggiunta di una striscia di pelle. Grazie al soffietto e a questo design particolare la rendono una fotocamera dallo stile retro.

Camera Body & Controls

La Lomography Belair X 6-12 é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look ricorda molto lo stile classico delle macchine a soffietto. È caratterizzata da una sagoma rettangolare appena addolcita agli angoli, e è composta da due parti unite da un soffietto. Nella parte centrale, la più piccola, è presente l’attacco per le ottiche, il vano batterie con l’esposimetro e la leva di scatto. Mentre nella parte posteriore è alloggiato il vano per caricare la pellicola. Ma andiamola ad analizzare nel dettaglio!

Nella parte inferiore sul centro é presente un pulsante che aziona l’apertura del soffietto, sulla destra invece è posto l’attacco del treppiedi.

Nella parte frontale come detto prima é posto il blocco per innestare le lente, al momento è possibile scegliere tra 4 lenti: due sono in dotazione un 58mm e un 90mm, altre due invece acquistabili separatamente un 90mm in vetro e un 114mm anche lui in vetro prodotte dalla Zenit. Le ottiche hanno una messa a fuoco da 1m 1,5m 3m e per finire su infinito. Possiamo scegliere un’apertura di focale che varia tra F8 e F16.

Nella parte superiore al centro è presente l’attacco del mirino (ogni lente viene venduta con il mirino equivalente) sulla parte destra è presente la manovella per far avanzare la pellicola, mentre sulla parte sinistra è presente il contatto per il flash.

Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello con due pulsanti per inserire le pellicole, una volta aperto si può accedere al magazzino.

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Fotocamera A Stima
Messa a Fuoco: A Stima
Mirino: Mirino A Stima
Esposimetro: presente
Sensibilità: 50 – 1600
Otturatore: Centrale a Lamella
Pulsante di Scatto: a Leva
Tempi meccanici: Posa N (fino a 1/125) Posa B
Flash: Opzionale
Autoscatto: No
Innesto Obiettivi: Attacco Belair
Avanzamento Pellicola: Manuale
Esposizioni Multiple: Si
Formati: 104 × 52mm (6×12), 78 × 52mm (6×9), 52mm x 52mm (6×6), 10,4×33cm e Fuji instant wide
Alimentazione: 2 pile LR44
Dimensioni: 226 × 186 × 86mm
Peso: 500g

Test

Sul campo la Lomography Belari X 6-12 si comporta benissimo. É semplicissima da utilizzare, basta
estrarre il soffietto, inserire le due pile LR44 nell’apposito slot, altrimenti l’esposimetro non si attiva e non può leggere la corretta esposizione per lo scatto. Infatti sulla Belair é posto un esposimetro in grado di leggere la luminosità della scena che stiamo per fotografare e di conseguenza settare i tempi in base agli ISO impostati. Per montare le ottiche basta allineare il pallino bianco dell’ottica con il pallino nero del corpo macchina e ruotare in senso orario fino a che l’ottica non si blocca del tutto. Una volta scelta e montata l’ottica desiderata ricordatevi di inserire anche il rispettivo mirino, in modo da avere una visione ottimale di ciò che stiamo inquadrando.

Ora siamo quasi pronti per scattare con la nostra Belair.. Ma prima dobbiamo fare un ultimo passo.. Scegliere il formato che vogliamo utilizzare. Possiamo scegliere tre differenti formati di foto grazie alle tre mascherine che troviamo nella scatola: 6×6, 6×9 e 6×12. Peccato che il formato non si può cambiare in fase di scatto..

Ora possiamo caricare la pellicola 120, in base al formato apriamo o abbassiamo la fessurina per controllare l’avanzamento della pellicola. Ad esempio se stiamo scattando con la mascherina 6×12 dobbiamo scattare sopra i numeri 2-4-6-8-10-12 in questo modo otteniamo 6 foto lunghe 12cm.

Per inquadrare correttamente con la macchina, infatti la messa a fuoco é a stima e varia.. bisogna comporre l’inquadratura con il mirino. In base al formato che utilizziamo dobbiamo prendere in considerazione la porzione che viene impressa. In questo modo possiamo comporre la nostra inquadratura in tutti i formati.

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la mascherina 6×12

Credits: simonesavo

Con la Belair X 6-12 é possibile ottenere ottime doppie esposizioni in modo semplice e veloce grazie alla leva di scatto che riarma subito l’otturatore senza aver bisogno di avanzare la pellicola.

Credits: simonesavo

Infine impostando la rotellina degli ISO su B é possibile realizzare anche lunghe esposizioni. In questo caso vi consiglio di utilizzare un buon treppiedi e stare fermi il più bossi bile perché per tutto il tempo dell’esposizione dovete mantenere il dito sulla levetta di scatto.

Credits: simonesavo

Un’altro vantaggio che rende la Lomography Belair X 6-12 interessante e versatile é quella di poter utilizzare 3 differenti formati di pellicola grazie ai back, infatti al momento oltre al back per i 120mm venduto insieme alla fotocamera possiamo utilizzare anche il back per il 135mm oppure l’instant back per le Fuji Instax Wide quest’ultimo messo in commercio da poco.
Utilizzare il back é molto semplice basta aprire il coperchio posteriore, rimuovere il rocchetto per il 120 e la mascherina e adattare il back che vogliamo utilizzare.

Con il Back per il 135mm non dobbiamo far altro che inserire il rullino desiderato agganciare la coda al rocchetto ricevente e girare la rotellina fino a che non si blocca. Ora possiamo scattare la nostra foto! Per avanzare la pellicola dobbiamo premere sul piccolo bottone che tiene il conto dei nostri scatti e avanzare nuovamente la pellicola.

Qui potete vedere qualche scatto fatto con il 35mm back e la Belair X 6-12 Jetsetter

Credits: simonesavo

Le foto che escono fuori sono molto lunghe.. Anche maggiori della Sprocket Rocket. La qualità é molto buona, anche se si deve far sempre attenzione a quello che si inquadra nel mirino per non ottenere effetti tipo questi..

Da poco é stato messo in vendita un altro back per la Belair si tratta del’ instant back. Quest’ultimo utilizza le comunissime Fuji Instax Wide, regalando ottime immagine istantanee.

Come per il back per il 135mm il montaggio é molto semplice. Basta togliere il back precedente e inserire quello istantaneo. Ora inseriamo la nostra cartuccia da 10 pose nel back e chiudiamo lo sportello.
Per utilizzare il back istantaneo é necessario inserire tra l’ottica e il corpo macchina un filtro in modo da ottenere un immagine il più nitida e perfetta possibile. In dotazione ne vengono dati 2 da utilizzare in base alla luminosità presente nella scena. E sempre in base alla luminosità della scena dobbiamo settare anche gli ISO.

L’espulsione della foto è manuale, in questo modo é possibile ottenere delle doppie esposizioni.

Credits: simonesavo

Conclusioni

Se vi piace sperimentare con la fotografia e volete avere una fotocamera panoramica in grado di utilizzare tre tipi differenti di pellicole la Lomography Belair X 6-12 è la fotocamera che fa al caso vostro:)

Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #cat #macro #rollei #review #dog #closeup #fomapan #120mm #lomography #fuji #kodak #belair #simonesavo #x-6-12 #fotocamere-da-amare

Un Commento

  1. steamtug1959
    steamtug1959 ·

    Vorrei un Instant-Kit per la mia Belair 6×12 (magari senza diver fare un Mutuo...)!!!
    www.lomography.it/photos/26246994
    www.lomography.it/photos/26255897
    www.lomography.it/photos/26255898
    A quale Santo bisogna rivolgersi, Caperi !!!!

Altri Articoli Interessanti