12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

Credits: stratski

Mi è sempre piaciuto realizzare cianotipi. È parecchio divertente giocare con agenti chimici (inoffensivi) e creare enormi stampe blu. Questo mese ho deciso di preparare qualche negativo e produrre delle nuove stampe.

Per realizzare un cianotipo dovete seguire questi tre passaggi separati:

1. Creare il negativo

Il cianotipo è una stampa che si realizza tramite il contatto, quindi il risultato finale avrà la stessa dimensione del tuo negativo. I negativi normale, anche quelli medio-formato, sono quindi troppo piccoli.

Per realizzare un grosso negativo, scannerizza una foto, aprila in Photoshop (o qualunque altro programma), e convertila in un negativo. Le foto in bianco e nero danno risultati migliori, perchè hai bisogno di un discreto contrasto sul tuo negativo. Stampa il negativo su carta trasparente. Puoi trovarla facilmente nei negozi di prodotti da ufficio. Stampa la foto della dimensione che ti serve. Ed ecco fatto il tuo negativo!

Un negativo molto grande

2. Creare della carta fotosensibile

Il prossimo passo consiste nel realizzare una carta sensibile alla luce. Questa è la lista di tutto ciò che occorre:

  • Carta- Io preferisco un cartoncino sottile, ma funziona anche la normale carta da stampa. La carta sarà molto bagnata, quindi un qualità molto sottile rischia di diventare tutta a bolle.
  • Ferrocianuro di Potassio o Rosso di Prussia (cristalli rossi)
  • Citrato Ferrico di Ammonio (polvere verde)
Questa è stata fatta con della normale carta da stampa. C’è una piccola lacrima dove la carta bagnata si è stirata un poco. Usando della carta più spessa non dovresti avere questo problema.

Anche se questi due agenti chimici posso sembrare minacciosi, sono discretamente inoffensivi (ma certo, non metteteveli negli occhi o qualcosa altro di stupido). Io ho comprato i miei su questo sito. Cercando su google, troverai certamente un negozio vicino a te che li vende.

Dopo aver preparato i tuoi componenti, taglia la carta della dimensione che ti occorre e aspetta che sia buio. Non ti preoccupare, puoi accendere una lampada, ma l’emulsione che stiamo per preparare è sensibile ai raggi UV, quindi il sole è un no-no. Assicurati di coprire la tua area di lavoro con vecchi giornali, e indossa un grembiule e dei guanti. Questi prodotti sono inoffensivi, ma macchiano la carta, i vestiti, il legno ed anche le tue mani. Io mi sono ritrovato con delle belle macchie gialle sui vestiti.

Mescola 10 grammi di Citrato Ferrico di Ammonio e 4 grammi di Ferrocianuro di Potassio in 100 ml d’acqua. Questa emulsione ti basterà per un plico di carta. Conserva la carta che non usi questa volta in un luogo buio.

Spalma l’emulsione sulla carta usando un pennello o una spugna. Ricopri la carta da lato a lato o lascia un bordo se preferisci. Infine, lascia asciugare la tua carta in un luogo buoi. Una volta asciutta la carta sarà verde.

3. Realizzare le stampe

Se sei riuscito ad arrivare fin qui, creare le tue stampe sarà una passeggiata. Aspetta una giornata assolata. Prendi il tuo negativo e la carta trattata e inseriscile in una cornice. Puoi anche non usare una cornice, ma il vetro aiuta a premere il negativo sulla carta. Ora, esponili al sole per un po’ di tempo. La durata dipende dall’intensità del sole. In una giornata di sole forte, a mezzogiorno, basteranno 4 o 5 minuti. Invece in una giornata un poco velata, potrebbe servirti mezz’ora o più. Controlla la tua carta, quando diventa grigia dovresti esserci.

Porta il tutto in casa, e lontano dalla luce diretta. Ora rimuovi la carta dalla cornice e lavala sotto l’acqua. Fallo immediatamente, altrimenti la tua stampa scomparirà. Vedrai che la stampa passerà dal grigio al blu. Quando tutte le tracce di giallo e verde sono sparite, hai finito.

Se non diventa blu o la vostra stampa scompare del tutto o è troppo chiara, significa che avreste dovuto lasciarla più a lungo al sole. Riprovate con un tempo di esposizione maggiore. Se la stampa diventa troppo scura, l’hai lasciata al sole troppo a lungo. Gioca con tempi diversi per ottenere la stampa perfetta.

Sinistra: Non ho lasciato questa stampa abbastanza al sole, quindi è troppo chiara. Destra: Ho lasciato questa al sole più a lungo, e il risultato è stato molto migliore.

Dato che ho finito la mia carta preferita color crema, questa volta ho usato della carta colorata. Che ha regalato alle mie stampo un effetto duotono.

Credits: stratski

Puoi anche provare i fotogrammi. Basta mettere alcuni oggetti sulla carta e fare un paio di stampe a contatto. Starete seguendo le orme di Man Ray, tra gli altri. Ho realizzato un paio di fotogrammi con foglie e fiori del mio giardino.

Credits: stratski

Realizzare cianotipi o fotogrammi è un modo magico di far apparire le foto davanti ai tuoi occhi senza utilizzare una camera oscura.

Le mie altre missioni per questo anno:

Scritto da Maaike van Stratum (@stratski) il 2015-09-04 in #gear #tutorials #tipster

Altri Articoli Interessanti