Lomo'Instant Wide Amigo Alfredo Buonanno

Alfredo Buonanno è un fotografo che ama lo stile retro. Quando il suo amico Sergio gli ha mostrato la Lomo’Instant Wide Central Park, Alfredo si è innamorato all’istante ed ha iniziato una storia d’amore fantastica. Recentemente ha scattato foto retro con la Lomo’Instant Wide, avendo come musa ispiratrice la modella Viktoriya Tori.

Nome: Alfredo Buonanno
Sito: www.alfredobuonanno.it
Fotocamera: Lomo’Instant Wide

Ciao Alfredo! Introduciti alla nostra Lomo Community.

Ciao a tutti, sono Alfredo e sono nato nella metá degli anni 80. Forse ecco il motivo perchè amo cosí tanto lo stile retro. Ho iniziato a trafficare con fotocamere e cineprese durante l’estate del ‘98, nel laboratorio fotografico di mio zio, quando avevo esattamente 14 anni. Ora sono un fotografo e videographer freelance il quale lavora maggiormente nell’ambito degli eventi e musica.

Qual’è la tua prima impressione sulla Lomo’Instant Wide?

Il mio amico Sergio di fotoema.it, mi ha mostrato la Lomo’Instant Wide Central Park due giorni prima che partissi per Parigi. Devo ammettere che è stato un amore a prima vista, o meglio al primo scatto! Normalmente mi piace viaggiare con una fotocamera analogica (LC-A e Lubitel 166B della mia collezione Lomography ed una Canon AE-1 del mio archivio reflex vintage), ma questa volta ho deciso di prendere soltanto la Lomo’Instant Wide per il mio viaggio in Francia.

Raccontaci della tua esperienza fotografica. Quali sono le tue impressioni?

Fotografare con la nuova Lomo’Instant Wide Central Park è stato meraviglioso sin dal primo scatto (soprattutto la prima pellicola nera, ero cosí emozionato che me ne ero dimenticato esistesse). Non ho avuto nessun problema, sono un collezionista di polaroid (possiedo all’incirca 40 fotocamere istantanee), amo scattare foto istantanee. Sono cosí potenti da trasmetterti un’emozione semplice ed inalterata.

Raccontaci delle foto scattate.

Ho scattato un po’ di foto a Parigi, sperimentando l’esposizione multipla, la lente grandangolo e la lunga esposizione. Mi sono sentito realmente libero di esprimere me stesso senza nessun vincolo e allo stesso tempo provare il brivido di toccare la foto immediatamente! Fantastico! Quando sono tornato a casa, ero talmente entusiasta che ho organizzato un servizio fotografico vintage al Millesimé Vintage, in modo da esplorare tutte le caratteristiche di questa fotocamera.

Devo ringraziare la modella Viktoriya Tori, Millesimé per lo stile della location, Elena Crocco la Make-up artist, Lello Fiore l’hairstylist. Lo abbiamo chiamato “You are so retro.” Utilizando il PC-sync della fotocamera, ho trovato ispirazione dai filtri colorati trovati nella scatola della Lomo’Instant Wide, ho usato due flash esterni colorati in rosso e blu al fine di donare un’intensitá maggiore alle foto.

Qual’è la tua foto preferita? Perchè?

Le foto che mi piacciono di piú sono quelle che ancora non ho scattato, ma se devo scegliere tra queste, direi quella con la Torre Eiffel e quella con esposizione multipla. Sembra di vedere la Torre Eiffel in una sfera di cristallo.

Qual’è la caratteristica che ti piace di piú della Lomo’Instant Wide?

La caratteristica che mi piace di piú della Lomo’Instant Wide è la sua unicitá! A mio parere la lente grandangolo, esposizioni multiple e PC-sync sono caratteristiche fantastiche per una fotocamera istantaneea.

In quale situazione consiglieresti di utilizzarla?

Consiglio questa fotocamera a chiunque voglia esplorare un nuovo metodo di scatto, con un solo modo per essere creativi: non esiste alcun modo di modificare in seguito cosa hai fotografato! E per me questo è il miglior limite che una fotocamera possa avere!

Che consiglio daresti a chi proverá per la prima volta questa fotocamera?

Per tutti quelli che useranno per la prima volta la Lomo’Instant Wide, consiglierei di imparare come fotografare al meglio attraverso questa fotocamera, quindi essere piú selettivi nelle foto ma allo stesso tempo essere consapevoli di non avere limiti su come fotografare.


Per approfondire e conoscere meglio i lavori di questo artista, visita il suo sito internet.


Scopri quali sono tutte le peculiaritá della Lomo’Instant Wide Central Park Edition.

Scritto da mpflawer il 2016-01-18 in #persone #lomoamigo

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti