​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

2


Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

Credits:simonesavo

La Ricoh 500G rappresenta uno dei modelli più completi e di maggior successo dell’ intera produzione Ricoh e forse è ancora oggi uno dei modelli più apprezzati tra le telemetro degli anni ‘70.
Punto forte della piccola telemetro è infatti la possibilità di funzionare sia in modalità completamente manuale sia in modalità semi-automatica a priorità di tempi. In quest’ultimo caso l’utente imposta il tempo di scatto desiderato e la fotocamera adotta in automatico l’apertura diaframma ritenuta più opportuna in base alla lettura fornita dall’esposimetro.

Camera Body & Controls

La Ricoh 500G é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è classico e essenziale. È caratterizzata da una sagoma rettangolare appena addolcita agli angoli, lunga undici centimetri, alta sette centimetri e massiccia poco più di tre centimetri, pesante poco più di 400 grammi, la piccola Ricoh diventa subito un modello da imitare.

Nella parte inferiore sul centro è presente l’attacco per il treppiedi. Sempre nella parte inferiore è presente il vano per inserire la pila (monta una batteria al mercurio da 1,35 V tipo Eveready EPX 675, la vendita di questo tipo di pile è stata vietata in molti paesi, io ho risolto con una pila zinco aria da 1,4V tipo 675, per apparecchi acustici) e il pulsante di sblocco per riavvolgere la pellicola.

Credits:simonesavo

Nella parte frontale é posto il blocco della lente, come detto prima l’ottica è un Rikenon da 40mm F 2,8 con messa a fuoco a partire da novanta centimetri e diaframma minimo f/16, e con un otturatore che varia da 1/8 a 1/500 compresa la posa B. Sopra l’ottica è presente il mirino con acconto il telemetro. Accanto al blocco lente è presente la leva dell’autoscatto, mentre nell’ottica è possibile selezionare gli ASA/ISO della pellicola utilizzata.

Credits:simonesavo
Credits:simonesavo

Nella parte superiore al centro è posta la slitta per il flash, sulla destra c’è il pulsante di scatto con filetatura per inserire un cavo e eseguire lunghe esposizioni. accanto è visibile la manovella per caricare la pellicola e il contapose. invece sulla destra è visibile il rocchetto epr riavvolgere la pellicola.

Credits:simonesavo

Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello per inserire le pellicole, una volta aperto si può accedere al magazzino.. E il piccolo mirino per comporre la scena.

Credits:simonesavo

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Fotocamera a Telemetro
Messa a Fuoco: Assistita da telemetro, su scala metrica mediante rotazione della ghiera dell’obiettivo
Mirino: Mirino Ottico Galileiano
Esposimetro: presente17270736,
Sensibilità: 25 – 800
Otturatore: Centrale a Iride
Pulsante di Scatto: con filettatura per scatto remoto
Tempi meccanici: Posa N (1/8 a 1/500) Posa B
Flash: Opzionale
Autoscatto: Si
Innesto Obiettivi: Assente, presente Filattatura 46 per filtri
Avanzamento Pellicola: Manuale
Esposizioni Multiple: No
Formati: 24×36 cm
Alimentazione: 1 pila zinco aria 675
Dimensioni: 11×7×3cm
Peso: 420g

Test

Sul campo la Ricoh 500G si comporta bene. É semplicissima da utilizzare. Unica pecca sono un po scomode le ghiere dei tempi / diaframma / messa a fuoco poste sull’obiettivo perché sono troppo piccole e mentre si scatta in manuale non sono molto comode.. per fortuna con un po di pratica si ci fa subito l’abitudine.
Di seguito potete vedere qualche foto

Credits: simonesavo

Conclusioni

All’inizio scattare con la Ricoh 500G può risultare macchinoso, per via delle piccole dimensione della fotocamera anche i pulsanti risultano piccoli e per una persona con grandi dita può sembrare un problema. Ma dopo le prime foto ci si fa l’abitudine.

Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear #test #review #lomo #lomography #ricoh #500g #simonesavo #fotocamere-da-amare

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    piccola e carina, una valida alternativa alla mitica Olympus 35 RC

  2. vittoriolino
    vittoriolino ·

    buongiorno, appena acquistata una, ma ..mi trovo la ghiera delle distanze, la prima, completamente bloccata...posso provare a far qualcosa ? o devo portarla a una assistenza...

Altri Articoli Interessanti