​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

1


Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

Credits:simonesavo

La Sardina é una fotocamera che se provi non la lasci più per molti motivi, il primo forse perché in una compatta è nascosto un buon grandangolare, perché ci permette di realizzare doppie esposizioni, tanto amate a noi lomografi, e per finire è disponibile in tantissime tinte, quasi sicuramente trovate quella più adatta a voi.. Però se non trovate la vostra preferita.. Basta prendere La Sardina DIY e personalizzarla come meglio si vuole!!
La macchina monta le classiche pellicole 135, reperibili in tutti i negozi di materiale fotografico. Come detto prima grazie al grandangolo, 22mm, regala spettacolari foto. La resa è molto buona con il classico effetto sfocato ai bordi e ben definita al centro.

Camera Body & Controls

La Lomography La Sardina é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è semplice e essenziale, ricorda la classica scatola in latta per le sardine :) Grazie alla costruzione in plastica in bachelite la macchina pesa pochissimo ma allo stesso tempo risulta molto robusta.
Nella parte inferiore, al centro, é presente l’attacco per il treppiedi.

Credits:simonesavo

Nella parte frontale é posta la lente, come detto prima una lente da 22mm con un campo di visione di 89°. Sulla lente è possibile selezionare la messa a fuoco, macro oppure infinito.

Credits:simonesavo

Tutti i “comandi” sono posti nella parte superiore, si possono vedere 2 rondelle: una per far avanzare la pellicole (quella sulla destra), mentre quella sulla sinistra serve per riavvolgere la pellicola interamente, oppure parzialmente per eseguire effetti molto particolari! Accanto alla rondella per far avanzare la pellicola è presente l’indicatore per contare i scatti fatti, mentre al centro è visibile il pulsante di scatto con la filettature per inserire lo scatto flessibile. Al centro è presente il mirino (a stima) e davanti è visibile lo switch per campare il tempo di posa e per le doppie esposizioni.

Credits:simonesavo

Nelle parte laterale destra troviamo un secondo attacco per il treppiede, il pulsante per accedere al magazzino e per finire il contatto per attaccare il flash dedicato!

Credits:simonesavo

Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello per inserire le pellicole, una volta aperto si può accedere al magazzino.

Credits:simonesavo

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Compatta
Messa a Fuoco: A stima (da 0,6 a 1m & da 1m a infinito)
Lunghezza focale: 22mm (più definita al centro e meno sui lati, con una leggera vignettatura)
Mirino: A stima
Esposimetro: assente
Sensibilità: 1 – 3200
Otturatore: Centrale
Tempi meccanici: Posa N (1/100) Posa B
Apertura: fissa a ƒ8
Flash: Opzionale
Autoscatto: No
Innesto Obiettivi: Assente
Avanzamento Pellicola: Manuale
Esposizioni Multiple: Si, infinite
Formati: 24×36cm
Alimentazione: Assente

Test

Sul campo la Lomography La Sardina si comporta molto bene. É semplicissima da utilizzare, monta i classici rullini 135mm, e regala ottime foto! Come detto prima, grazie alla seconda rotella per il riavvolgimento della pellicola la fotocamera permette di liberare tutta la nostra creatività. Infatti, oltre a realizzare le doppie esposizioni, può essere utilizzata liberamente per avanzare oppure tornare indietro sui fotogrammi già impressionati.

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con La Sardina

Credits: simonesavo

Le foto sono nitide e ben definite, è visibile una definizione maggiore al centro con una leggera vignettatura ai bordi.

Conclusioni

Scattare con una La Sardina è molto semplice, delle volte si rischia di impressionare anche le dita grazie all’ampio campo di visione. Come accennato prima ci sono molte versioni, io ho scelto la versione La Sardina Fischers Fritze un bel colore blu con una stampa di pesci e pomodorini :) e voi quale scegliete?!

Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear #test #review #lomo #lomography #la-sardina #simonesavo #fotocamere-da-amare

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Avevo la Sardina DIY, ci ho scattato un paio di rullini e poi l'ho donata in beneficenza. Davvero una macchina carina! Questa coi pesciolini è bellissima!

Altri Articoli Interessanti