Prime impressioni sulla lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Daniel Schaefer

The Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è lo strumento ideale per alternare effetti nitidi ad un tono più morbido. Nonostante abbia superato i test interni con successo, ci siamo rivolti a professionisti per valutare le aperture e le funzionalità di controllo. Daniel Schaefer, esperto di street photography e ritratti per riviste, è stato il primo a venirci in mente per chiedere un parere. Quello che ci racconta riguardo il frutto di duro lavoro, ci rende ancora più emozionati nel condiverlo al mondo della fotografia.

Raccontaci del tuo rapporto con la fotografia. Da quando tempo hai questa passione?

Solitamente mi piace definirmi un fotografo di storie. In ogni lavoro cerco di infondere le immagini di un’intrinseca narratività. A volte voglio rendere immediatamente chiaro che la foto rappresenti una storia, mentre in altre occasioni preferisco lasciare maggior spazio alla libera interpretazione, facendo in modo che sia lo spettatore stesso a ricercare una storia. Fotografo da quando ho 16 o 17 anni. Ho comprato la fotocamera quando ero al liceo e da quel momento non sono mai uscito da casa senza fotocamera al collo.

Cosa spinge a fotografare?

La possibilità di fissare un momento nel tempo dentro i confini di un’inquadratura, semplificando e concentrando una storia in una singola immagine.

Questa lente ha una storia affascinante, perciò facciamo un gioco di associazioni. Cosa ti è venuto in mente quando hai visto per la prima volta la lente artistica Daguerreotype?

The Daguerreotype Lens è una meravigliosa intrusione nella storia della fotografia. Conserva la classica resa che un appassionato del modo di fotografare dell’epoca potrebbe ricercare. Una delicatezza ricercata, unita ad un arioso bokeh fanno di questa lente un oggetto segretamente custodito in una soffitta polverosa, preservato con cura per una futura generazione.

Cosa ha di speciale la sua struttura?

Il corpo di ottone conferisce alla lente una buona presa , mentre il lungo obiettivo permette di avere un preciso controllo in modo da poter scattare sapientemente.
The brass body with knurled barrel give the lens a great grip, and the long focus throw allows for very precise control for the discerning shooter.

Cosa hai fotografato?

Fin dal primo momento in cui ho preso in mano la lente, ero sicuro che avrebbe scattato fenomenali foto ritrattistiche. Una resa classica e delicata, alternata ad un effetto nitido, leggermente movimentato, costituiscono una combinazione affascinante.

Quale fotocamera hai utilizzato?

La Sony A7s mi è sembrata lo strumento ideale per il lavoro che avevo in mente. La buona predisposizione per una luce debole assieme ad un sensore che ama il modo in cui il vetro “vintage” agisce contro di questo sono una combinazione perfetta.

La lente artistica Daguerreotype Art Lens ha conferito uno stile speciale alle tue foto?

Lo stile di una lente ritrattistica classica è inconfondibile e immediatamente riconoscibile in tutte le immagini che ho scattato con l’Achromat

Raccontaci della tua prima sessione di fotografie.

Scattare con la lente Daguerreotype è tremendamente semplice. Io sono un appassionato in particolare della sue aperture, che mi permettono di trovare velocemente ed efficacemente lo stile che sto cercando.

La lente è una continuazione della tradizione sperimentale di Lomography. Quali effetti speciali hai ottenuto utilizzandola?

Sperimentare le diverse aperture, così come le caratteristiche offerte dalla lente, è stato davvero divertente: individuare il linguaggio specifico della lente ha richiesto tempo, ma ne è valsa davvero la pena.

Per i tuoi bisogni specifici di fotografia, qual è la migliore caratteristica della lente artistica Daguerreotype?

La resa classica di una lente rivoluzionaria.

In che cosa si differenzia la Daguerreotype dalle altre lenti artistiche Lomography?

Questa, come tutte le altre lenti artistiche Lomo, permette a chi scatta di trovare un flusso specifico, anche diverso dal proprio procedimento tipico. Giocando con queste possibilità si possono creare nuovi lavori adatti al proprio stile.

Perchè si dovrebbe utilizzare una lente particolare?

Una selezione attenta dell’attrezzatura indirizza il fotografo verso una scelta creativa consapevole. Uno spazio entro il quale il fotografo si limita, ma grazie al quale rende il proprio lavoro ancora più creativo, risultato che difficilmente avrebbe raggiunto se fosse rimasto nella propria comfort zone.

Quale consiglio daresti a un utilizzatore alle prime armi?

Prenditi il tuo tempo, impara a conoscere lo stile della lente e cerca di trovare il giusto equilibrio tra il suo tono e la tua prospettiva.


La Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, ispirata all’aspetto ormai perduto rappresenta il ritorno della fotografia magica. Essendo la prima lente fotografica di tutti i tempi, la Daguerreotype Achromat lens mette insieme la tecnologia del XXI secolo con la caratteristica pittoresca tipica del XIX secolo. Questo obiettivo lavorato a mano, con le Piastre di Apertura Lumière e Aquarelle, è compatibile con fotocamere che hanno montaggio Canon EF oppure Nikon F e ti permette di creare sia soft focus che dettagli nitidi, andando cosí a far parte della Lomography Art Lens Family.

Sostienici su Kickstarter in modo da portare la delicata atmosfera del Romanticismo e Impressionismo Francese nell’immaginario del XXI secolo!

2016-04-10 #gear #news #daguerreotype #achromat #artlens #lomographyartlenses #daguerreotype-achromat-art-lens

Altri Articoli Interessanti