Lezioni da quattro icone della fotografia istantanea per il mondo della moda

1

La fotografia istantanea è sempre stata associata al mondo della moda. Questi abili fotografi sono riusciti a trovare il loro stile eccentrico e personale per giocare con le fotocamere e pellicole istantanee.

Ritratti alla Andy Warhol

Il segreto per ricreare gli iconici ritratti instantei di Andy Warhol è assicurarsi che la semplicità rimanga l’elemento predominante. Cerca solidi sfondi (preferibilmente bianchi o neri) e mantieni una distanza appropriata ma intima tra te e il tuo soggetto. Secondo le basi della ritrattistica, questo serve per catturare l’essenza più pura del soggetto.

Alcune fotografie della community sono riuscite ad interpretare perfettamente lo stile di Warhol.

Credits: mediabrus, eyecon, 007-0815-styler, pearlgirl77 & space_they_cannot_touch

Reminiscenze degli editoriali di Helmut Newton

Potresti essere già familiare con l’audace firma fotografica di Helmut Newton, visibile anche nelle sue istantanee per gli editoriali. A differenza di Warhol, Newton era molto attratto dalle sperimentazioni, amava trattare la fotografia istantantanea come se fosse un lavoro di alta moda.

Queste fotografie sono la perfetta reincaranzione contemporanea della fotografia istantanea di Newton.

Credits: 007-0815-styler, lunasimoncini & reneg88

Rifare i collage di David Hockney

La moda non era l’unico campo in cui David Hockney mostrava la sua maestria, la sua versatilità lo ha infatti reso un fotografo completo, fonte di ispirazione tra tutti noi. La straordinaria composizione della sua serie di collage realizzata con pellicole istantanee ti spingerà a fare lo stesso per le tue foto di moda.

Ecco dei collage ispirati a Hockney per immortalare l’outfit del giorno.

Credits: maximum_b & disdis

Ricreare i candidi ritratti di Maripol

Maripol è diventata famosa per aver fotografato la pop queen Madonna e per everything was history. Cosa contraddistingue la fotografia di moda istantanea di Maripol da Warhol e Newton è il riuscire a tirare fuori da ogni donna immortalata la sua regina interiore. Una fusione tra la distanza intima di Warhol e l’attitudine candida di Newton, le fotografie istantanee di Maripol sono tra le più apprezzate.

Ecco alcuni scatti che riproducono lo stile fotografico istantaneo di Maripol.

Credits: fascinatingirl, j_robert, rafaelcoala & chant0m0

2016-09-16 #tutorials #tutorials

Altri Articoli Interessanti