Timeline: La storia della fotografia istantanea in breve

La fotografia istantanea ha una lunga storia. Qui, un veloce excursus per scopirne le origini.

Credits: shanti929

1929

Il fisico americano Dr. Edwin Land ha creato il filtro di polarizzazione, per eliminare i riflessi dagli obiettivi della fotocamera.

Anni ’40

Ispirato dalla sua figlia di 3 anni, che gli chiedeva come mai non poteva vedere le foto che le scattava, Dr. Land ha iniziato a pensare all’idea di una fotocamera istantanea. Nel frattempo la ricerca e lo sviluppo della tecnica dei prodotti fotografici stavano progredendo, portando all’introduzione della fotografia istantanea. Nel 1948, la prima vera e propria fotocamera istantanea, chiamata Polaroid 95, fu lanciata e venduta velocemente.

Anni ’50

Le vendite della Polaroid continuarono a crescere, spingendo l’azienda a produrre più modelli per la fotocamera (come i modelli 110, 80 e 700) e altri tipi di pellicole (Types 31, 32, 41, 42, e 43). Nel 1956 le vendite superarono il milione.

Anni ’60

Nel 1963, fu inventata la prima pellicola istantanea a colori, Polacolor. In questo periodo fu lanciata la Polaroid Swinger, un modello istantaneo progettato per un target giovane. Due anni dopo, fu introdotto il primo ritratto istantaneo, rendendolo comodo per fornitori di servizi quali foto per il passaporto.

Polaroid 95 e Polaroid Swinger. Fonte delle foto: Wikimedia Commons

Anni ’70

Gli anni quando la Polaroid regnò suprema. In questo periodo il processo di sviluppo asciutto, utilizzando la luce per sviluppare la pellicola. Nel 1972 fu lanciata l’iconica Polaroid SX-70 una fotocamera istantanea SLR pieghevole, il primo dello di fotocamera istantanea che utilizzava il processo di sviluppo asciutto. La SX-70 era così popolare che l’azienda ne produceva 5000 al giorno. Cinque anni dopo, fu lanciata un’altra iconica fotocamera istantanea Polaroid, la Polaroid OneStep Land . Questa fotocamera istantanea con messa a fuoco fissa diventò facilmente il best-seller.

Polaroid SX-70 e Polaroid OneStep Land. Fonte della foto: Wikimedia Commons

Foto scattate con la SX-70:

Credits: _for_petes_sake_

Anni ’80

Nel 1981, la fotocamera Polaroid Sun 600 e la pellicola a colori Type 600 furono lanciate. Nell’anno successivo, Dr. Land decise di lasciare la Polaroid. Nonostante la sua assenza continuarono a sviluppare prodotto per la fotografia istantanea, incluso il sistema Polaroid Spectra.

Nel frattempo, un’altra azienda decise di entrare nel mercato della fotografia istantanea; Fujifilm creò Fotorama – una fotocamera istantanea con un formato rettangolare.

Polaroid Sun 600 e Fujifilm Fotorama. Fonto delle foto: Wikimedia Commons

Anni ’90

Fujifilm lanciò la serie di fotocamere Instax, che uitilizzano una pellicola a colore con ISO 800 dalla dimensione di un biglietto da visita.
Nel 1999 la fotocamera istantanea tascabile Polaroid i-Zone diventò molto popolare tra gli adolescenti.

Foto scattate con le fotocamere Fuji Instax:

Credits: 007-0815-styler, koduckgirl & haleozdemir

Photos taken with the Polaroid i-Zone:

Credits: okashii, mrsbatter & vtayeh

2000

La Polaroid smise la produzione di fotocamere istantanee. Nel 2014, fu lanciata la prima fotocamera istantanea di Lomography, chiamata Lomo'Instant. Dalle funzionalità speciali e opzioni per esposizioni multiple, lunghe esposizioni e accessori, la Lomo’Instant offre opzioni creative che non sono mai state disponibili prima con le altre fotocamere istantanee. La Lomo'Instant Wide diventò ben presto un successo; il coprilente sfolge anche la funzione di controllo remoto per scattare autoritratti, foto di gruppo e lunghe esposizioni.

Una selezione di fotocamere Lomo’Instant e Lomo’Instant Wide.

Di seguito, alcune foto scattate con le fotocamere Lomo'Instant e Lomo'Instant Wide.

Credits: pietroberselli, almalo, pearlgirl77, grad, dop, pan_dre, sanamiii & alienmeatsack

Piccola, potente e gloriosamente automatica, la Lomo’Instant Automat è la fotocamera istantanea perfetta per scatti divertenti e semplici da realizzare. Perfetta sia per principianti che per fotografi esperti, la Lomo’Instant Automat setta automaticamente la velocità dello shutter, l’apertura e il flash in modo da ottenere scatti perfettamente esposti in qualsiasi condizione di illuminazione. Fornita di un sacco di caratteristiche creative, con la Lomo’Instant Automat puoi fotografare di tutto: dai selfie sulla spiaggia a sperimentazioni in light painting, tenendo in mano la tua magnifica creativa solamente alcuni secondi dopo. Aiutaci a trasformare questa magica fotocamera istantanea in realtà sostenendoci su Kickstarter e ottieni il 35% di sconto sulla Lomo’Instant Automat ed un sacco di omaggi esclusivi!

2016-09-08 #cultura #news #instant #instax #instant-photography #polaroid #automat #lia #lomo-instant #lomoinstant #lomoinstant-automat

Altri Articoli Interessanti