Lomo'Instant Automat Glass: Ritratti soffusi con PN

PN è un fotografo di Hong Kong. In precedenza aveva condiviso con noi alcuni eleganti scatti realizzati con l'obiettivo Daguerreotype Achromat. Questa volta ha utilizzato la Lomo'Instant Automat Glass per scattare qualche ritratto indoor in condizioni di scarsa illuminazione. Diamo un'occhiata alle sue foto e sentiamo le sue opinioni sulla fotografia istantanea.

La fotocamera istantanea fu inventata nel 1948 ma oggi, più che mai, sembra essere il modo perfetto per avere una gratificazione fotografica fisica e istantanea. Come è possibile che un mezzo analogico sia proprio ciò di cui abbiamo bisogno ora?

Appartiamo a una generazione fortunata. Grazie al continuo progresso tecnologico, i modi per fotografare sono migliorati e aumentati. Anche se siamo nati nell'era digitale, credo che niente possa sostituire la fotografia istantanea. Quando scatti con una fotocamera istantanea, non solo realizzi una bella foto, ma è il processo stesso a essere prezioso. Ci sono solo 10 immagini in una confezione di pellicole istantanee, dunque voglio godermi il momento in cui scatto, per poi essere sorpreso del risultato.

Quando hai iniziato a scattare fotografie, hai imparato con una fotocamera digitale o analogica? Cosa credi che faccia la differenza nello scattare un'immagine analogica o digitale??

Il mio approccio è stato attraverso le fotocamere digitali e poi ho imparato a sfruttare la pellicola. Oggi, scelgo quasi sempre la pellicola. Dal momento che ha un costo superiore, lavoro in modo più lento, per poter catturare ogni instante. Inoltre ragiono molto sulla composizione della foto, sperando di essere in grado di immortalare la scena nella maniera in cui desidero.

Parlaci delle foto che hai scattato con la Lomo’Instant Automat Glass, quali erano le tue idee iniziali, come le hai realizzate e quali sono stati gli ostacoli che hai incontrato?

Non c'è un tema particolare per questa serie. Stavo utilizzando una fotocamera istantanea, perciò la mia speranza era che lo shooting fosse rilassato e tranquillo. La più grande sfida è stata la luce, dal momento che ho deciso di fotografare indoor. Fortunatamente la Lomo'Instant Automat Glass ha un'apertura di f/4.5, che mi ha permesso di scattare anche senza utilizzare il flash. Se qualcuno non è abbastanza sicuro nello scattare in condizioni di scarsa illuminazione, suggerireri di utilizzare il flash e il treppiede. In ogni caso, secondo me, a volte lo sfuocato può essere bellissimo.


Siamo elettrizzati nel presentare la nuova Lomo’Instant Automat Glass Magellan! Ispirata agli osservatori astronomici e alle prime esplorazioni che hanno aperto la strada a scoperte incredibili, abbiamo creato un bellissimo obiettivo grandangolare di vetro per realizzare istantanee più definite che mai. Vai sullo Shop Online di Lomography per ordinare la tua Lomo’Instant Automat Glass!

2017-04-22 #gear

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Automat Glass Magellan

Lomo'Instant Automat Glass Magellan

Sviluppando ulteriormente la nostra fotocamera istantanea automatica, abbiamo progettato la Lomo'Instant Automat Glass Magellan! Ispirata agli osservatori astronomici e ai primi esploratori che si sono spinti ai limiti del mondo, abbiamo prodotto un bellissimo obiettivo di vetro 38mm per scattare foto più chiare e definite che mai. Multi-strato per minimizzare i riflessi, questo gioiellino permette di realizzare degli scatti grandangolari perfettamente esposti.

Altri Articoli Interessanti