25 cose che abbiamo imparato: parte 1

Un quarto di secolo è passato dalla fondazione della Lomographic Society International, e da allora abbiamo imparato un sacco di cose. Ecco la nostra selezione personale:

1. Ricorda il passato, dai il benvenuto alle novità

Passato vs. futuro. A quale diamo più valore? Francamente però, non deve essere tutto o bianco o nero. Puoi sempre includere entrambi. Lomography ha provato a farlo, quando ha aggiornato la cara Diana F+ degli anni '60, portando la regina delle fotocamere tra le macchine di plastica.

Credits: lienchen

2. Prendi rischi per crescere

Il successo non è una formula, è un processo fatto di tentativi ed errori. La fotografia è sperimentazione, catturare l'invisibile, prendere rischi affrontando ciò che non conosciamo. E come festeggiare la fotografia sperimentale se non con i rullini X-Pro e Redscale di Lomography?

Credits: natalieerachel

3. Pensa in grande

Le idee dovrebbero sempre uscire dagli schemi. In fotografia, siamo costretti dentro una cornice a quattro angoli. Quando Lomography ha presentato la LC-Wide (una ricreazione della classica LC-A, ora adatta anche per il formato 120) e la LomoKino (che ci ha permesso di creare brevi filmati con rullini da 35mm), la realtà si è espansa. Potremmo non avere sempre l'opportunità di uscire dagli schemi, ma di sicuro possiamo allargare i lati dei nostri gusti personali.

Credits: dakadev_pui

4. Non esiste un mezzo troppo grande o troppo piccolo

Persino nel mondo della fotografia ci sono i puristi -- coloro che criticano gli altri in base alla fotocamera che hanno scelto. Ma la fotografia non ha mai riguardato il mezzo; riguarda il fotografo. I mezzi aiutano solo a eseguire e materializzare le nostre idee -basta che pensi alle possibilità tascabili delle esposizioni formato 110 della Fisheye Baby e della Diana Baby, o gli ampi orizzonti della Belair X 6-12!

Credits: dida

5. A volte, Less is More

Una cascata in montagna tagliata da un arcobaleno, granelli di sabbia illuminati dal sole al tramonto -- a volte il lavoro di un fotografo è già pronto. Siamo circondati da bellezze naturali che tolgono il fiato, e ci sono momenti in cui nessun filtro, flash o esposizione multipla può aggiungere altro a ciò che la natura ci mostra. Siediti, rilassati e immortala il momento attraverso il tuo obiettivo.

Credits: jennson

E tu cos'hai imparato in questi anni? Lasciaci un commento!


Hai già presentato le tue foto? Aiutaci a creare una mostra di fotografia mondiale inviandoci i tuoi migliori scatti dei tuoi posti preferiti e iscrivendoti per costruire il tuo LomoWall personale. Visita il sito ufficiale dei 25 Years of Lomography e seguici sui social media. Dalle feste, alle mostre, ai giveaway e molto altro ancora, ci sono un sacco di festeggiamenti in arrivo!

2017-07-25 #cultura

Altri Articoli Interessanti