Fotografa come un pittore con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

Non hai mai utilizzato la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens e non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, ecco un'introduzione all'antica arte del pittorialismo, un movimento fotografico che ha elevato la fotocamera a mezzo artistico.

Sii morbido

Paragonata alla fotografia moderna super definita a cui siamo abituati, il Pittorialismo si avvicina alla morbidezza. Soft-focus però non significa non essere a fuoco. L'obiettivo Achromat è costruito per realizzare fotografie con effetti soft-focus di altissima qualità, così che tu non debba preoccuparti a imitare gli effetti sbiaditi e perdere così definizione. L'Achromat è in grado di produrre immagini super nitide, ma perchè prendersi il disturbo quando puoi sfruttare al massimo questo obiettivo da sogno?

Credits: yago56, mell0nc0llie, suizidekid & shawnlin

Sperimenta con aberrazioni sferiche

Ciò che rende l'obiettivo Achromat così sofisticato è che, in coppia con il suo meccanismo di apertura Waterhouse, realizza forme e composizioni uniche sia in primo piano che sullo sfondo. Utilizza i piatti di apertura Lumière per creare effetti luminosi come le luci nella notte; oppure i piatti di apertura Aquarelle se preferisci aberrazioni che sembrano pennellate e che richiamano i capolavori artistici del 19° secolo.

Credits: andrejrusskovskij, choko3, shawnlin & gocchin

La ritrattistica come la pittura

Nella ritrattistica vintage, puoi notare come i ritratti sembrino quadri del Rinascimento -- questo è dovuto al fatto che molti fotografi avevano studiato da pittori e a un certo punto si spostarono dalla tela all'inquadratura. Trattavano i loro soggetti come se fossero capolavori pittorici, sapevano come bilanciare morbidezza e nitidezza e creavano estetiche sognanti. La lunghezza focale di 64mm dell'Achromat e il sistema d'apertura da f/2.9 a f/16 funziona come un pennello largo. Prova i vari stop e non aver paura di sperimentare.

Credits: goettia, brettallensmith & andrejrusskovskij

Metti in pratica

E come puoi essere un vero pittorialista? Modernizza il pittorialismo utilizzando tutte queste tecniche. I bravi pittori tengono in considerazione tutti gli elementi della composizione: dalla luce, alla distanza fino alle posizioni. L'obiettivo manuale aggiunge texture alle tue immagini, liberandoti dalla fotografia rigida e perfetta oggi molto in voga. Grazie alla sua naturale morbidezza e con l'aggiunta dei piatti di apertura e delle competenze artistiche, tu e il tuo obiettivo Achromat esplorerete tutti gli angoli del mondo.

Credits: shawnlin, duffman & klive0420

2017-07-24 #gear #tutorials

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F oppure Pentax K (sia analogiche che digitali). È inoltre compatibile con molti altri modelli di fotocamera utilizzando gli adattatori!

Altri Articoli Interessanti