Istantaneamente: un progetto di Francesca Procopio

Istantaneamente è un progetto introspettivo che indaga sulla rinascita interiore. Mettersi a nudo cercando interazioni con ciò che ci circonda, scoprire la bellezza attraverso l'arte e la cultura. Immergersi nel proprio inconscio e cercare una ragione. Rinascere dalla natura, dall'essenza delle cose. Rinascere per dare vita ad una nuova vita.

Con queste parole Francesca Procopio descrive il suo progetto Istantaneamente, che è stato esposto al FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia di Orvieto, e che è decollato in Cina grazie al contributo del Fiof, in occasione del Festival Internazionale di fotografia.

Scopriamo maggiori informazioni assieme all'autrice, che per questo progetto ha utilizzato la Lomo'Instant Wide.

Ciao Francesca, potresti raccontarci qualcosa su di te e sul tuo rapporto con la fotografia?

Sono una visual designer, specializzata nel campo della comunicazione visiva. I miei studi hanno contribuito a rafforzare la mia identità fotografica aiutandomi a sperimentare, osservare e raccontare inseguendo un'idea di bellezza interiore che si sprigiona in ogni luogo.
Nel corso della mia attività professionale ho avuto la fortuna di essere circondata da maestri della fotografia, i quali mi hanno sempre incoraggiata a non mollare mai, a sentirmi sempre in forse e mai arrivata, perchè è proprio quando sei sicura di aver fatto un buon lavoro che devi mettere a fuoco le tue capacità. Osservare e sperimentare sono le cose che amo fare nella vita.

Ogni tanto mi fermo, mi guardo dentro e sento che devo cercare un modo per materializzare il mio stato d'animo, la società che mi circonda o semplicemente un mio pensiero. La fotografia è il mezzo con cui certamente riesco ad esprimermi al meglio.

So bene che a volte non è così semplice trasformare un'idea in un progetto fotografico: forse sarebbe più semplice prendere una matita e disegnare, ma poi torno sempre a lei. Una compagna di vita, ecco cos'è per me la fotografia.

Cos'è Istantaneamente?

Istantaneamente è un progetto introspettivo che indaga sulla rinascita interiore. Rinascere per dare vita ad una nuova vita.
Forse questo progetto è nato per lasciare una traccia in un momento storico in cui tutti siamo immersi nei social, in cui ogni cosa che ci circonda passa inosservata perchè i nostri occhi sono proiettati altrove. Un mondo dove la libertà e la bellezza della natura sono imprigionati in uno schermo, dove ascoltare o sentire l'erba fresca sotto i piedi sono concetti esclusivi e alla moda.

Mi sono immersa in uno dei giardini più belli d'Italia, Boboli, per sentire e vedere quanto l'uomo sia capace di fermarsi ancora e godere dell'essenza delle cose.

Come mai hai scelto la fotografia istantanea?

Ho scelto le pellicole istantanee perchè volevo lasciare un ricordo autentico e unico. Ormai anche la fotografia è ingabbiata in uno schermo. Ho cercato attraverso questo progetto di tirarla fuori e ritornare indietro nel tempo, assaporando così il fascino della stampa fotografica istantanea.

Quando hai iniziato a scattare autoritratti? Cosa significano per te?

Autoritrarsi è un gesto quasi estremo per un fotografo. Non amo stare davanti alla fotocamera, ma quando lo faccio è perchè voglio lanciare un messaggio forte. So bene che nessun'altro riuscirebbe ad esprimere ciò che ho dentro così come lo sento io: per questo a volte mi isolo e per settimane o mesi cerco di capire come esprimere questi concetti contorti. È come guardarsi allo specchio, ma senza via di fuga.


Le opere saranno presto in mostra in diverse città italiane all interno di gallerie e spazi espositivi. Per maggiori informazioni potete visitare il suo sito Internet e profilo Instagram

Scritto da lomosmarti il 2017-12-05 in #persone #autoritratti #fotografia-istantanea #lomo-instant-wide

Altri Articoli Interessanti