Giacomo Favilla: Manipolazioni Analogiche

Dopo i video e le foto realizzati con Neptune Convertible Art Lens, questa volta Giacomo ci propone un interessante progetto di manipolazione analogica su alcune foto istantanee, realizzato in collaborazione con Francesca Lombardi.

Ciao Giacomo e ben tornato su Lomography! Ci puoi raccontare di questo progetto realizzato con la Lomo'instant Automat?

Abbiamo scattato queste foto alla galleria d'arte contemporanea Buzz Kill: in questo spazio ho ritratto i miei amici più stretti con la Lomo'Instant Automat.

Poi, insieme a Francesca Lombardi, abbiamo deciso di trovare un modo di rappresentare fisicamente questo legame agendo manualmente sulle piccole Instax Mini.

In questo modo, il nostro legame affettivo è stato espresso attraverso un filo colarato che lega le persone, il quale è stato effettivamente cucito sulle stampe.

Cosa ti piace della fotografia istantanea?

Il concentrarsi sul singolo scatto e non su una serie di scatti, tra i quali puoi scegliere durante la fase di post produzione. Mi piace lo sviluppo graduale, visibile in pochi secondi, che va a svelare l'immagine.

Come ti sei trovato con la Lomo'Instant Automat e quale caratteristica della fotocamera hai apprezzato maggiormente?

Sono innamorato del suo design ed in generale dell'estetica Lomo.

In un mondo di produttori standardizzati Lomography mi sembra l'unica a portare avanti una filosofia differente, coraggiosa e molto più azzardata, proponendo prodotti innovativi e dalle linee forti.

La Lomo'Instant Automat in particolare con il suo automatismo diventa una macchina davvero immediata da usare. Non serve preoccuparsi di nessuna regolazione tecnica. Ci si può concentrare sull'attimo che si vuole catturare. In questo caso "Se sai guardare, sai fotografare".


Grazie mille a Giacomo per aver condiviso con noi questo progetto. Date un'occhiata al suo sito Internet, canale Vimeo e profilo Instagram per vedere altri suoi lavori.

Scritto da lomosmarti il 2017-12-27 in #persone #instant-mini #fotografia-istantanea

Altri Articoli Interessanti