Idee per realizzare una batteria di emergenza per Praktica e Canon!

Un giorno, mentre ero in vacanza in un periodo festivo, mi si è scaricata la batteria della mia amata Canon AV-1 (la stessa utilizzata nei modelli AE-1, AE-1 Program, nonchè per l'esposimetro della mia Praktica MTL 50). Si tratta di una PX28, spesso nota anche con il nome 4LR44 (o nomi simili), una ministilo da 6 volt che si trova solo nei negozi specializzati (di fotografia o di elettronica). Era una domenica pomeriggio, e tutti i negozi di fotografia erano chiusi. Come continuare a scattare?

Innanzitutto, incuriosito dal nome (4LR44) ho subito pensato alle piccole batterie LR44 da 1,5 volt utilizzate nella mia Lomo LC-A; si tratta di un modello comune, che potete trovare anche nei supermercati (io le ho trovate in questo caso presso un distributore di benzina aperto in autostrada). E, istantaneamente, con un piccolo cacciavite, ho aperto la batteria scarica, trovando all'interno, con grande sorpresa quattro piccole LR44 tenute assieme dall'involucro esterno!

Ho allora inserito le mie quattro batterie LR44 nel comparto della mia fotocamera, aggiungendo un piccolo spessore metallico (in questo caso una pallina metallica ricavata dal foglio di alluminio in cui era avvolto un mio panino!) per raggiungere lo spessore necessario a toccare i contatti (nella foto sottostante potete vedere il vano portabatterie di un'altra mia macchina fotografica, la Praktica MTL 50).

Nella foto che mostra lo stesso trucchetto applicato al portabatteria della mia Praktica, ho inserito due rondelle metalliche al posto della pallina di alluminio. Mi raccomando, lo spessore deve essere appena sufficiente a garantire la continuità elettrica senza forzare le molle dei contatti mobili del vano portabatteria!

Infine, se desiderate un metodo rapido per estrarre le batterie, potere infilare una striscetta di carta o di plastica intorno alle batterie stesse (svolge la stessa funzione del nastrino in plastica trasparente all'interno del portabatteria della LC-A).

Questa ovviamente è una soluzione di emergenza: per garantire una migliore affidabilità dei contatti elettrici vi consiglio di procurarvi, prima possibile, la batteria consigliata nel manuale di istruzioni.

Lomo On!

Scritto da sirio174 il 2018-04-25 in #canon-ae-1 #canon-av-1 #canon-ae-1-program #lr44 #regular-contributor #batteria #praktica-mtl50 #emergenza #4lr44 #px28

Altri Articoli Interessanti