Toccando la natura con la lomografa Carlottanature

Nonostante faccia parte della nostra community da pochi mesi, la lomografa carlottanature ci ha stupiti fin da subito con le sue foto fatte a piante e fiori.

La sua abilità nello sfruttare al meglio la luce naturale si riversa nei suoi scatti, che trasmettono tutta la calma e la bellezza di una passeggiata nel bosco.

Credits: carlottanature

Ciao Carlotta, benvenuta su Lomography! Per iniziare vorremo proporti il quiz che abbiamo sviluppato per capire che tipo di fotografo sei! Puoi dirci il tuo risultato? Ti rispecchia come fotografo?

Ciao a tutti, sono Carlotta o Carlottanature nel mondo del web e, secondo il quiz di Lomography, sono un' adventurer!

Direi che il test ha azzeccato parecchio la mia personalità e il mio modo di fotografare. Se mi cercate, il più delle volte sono in mezzo alla natura, tra gli alberi e le piante a scattare qualche fotografia, con uno zaino colmo di fotocamere: analogiche, digitali e istantanee.

Credits: carlottanature

Quando e come è iniziata la tua passione per la fotografia?

Da piccola spesso e volentieri rubavo la macchina fotografica di mio padre per immortalare paesaggi o i miei genitori durante le vacanze estive.

Diciamo che da quel momento ho sempre avuto una fotocamera in mano, dalle usa e getta a rullino, alla prima reflex digitale e alla prima fotocamera analogica (Kodak Retina IIIc) trovata a casa dei nonni.

Ricordo ancora quanto ero nervosa la prima volta che ho usato la macchina fotografica analogica di mio nonno, era un mistero ed ero terrorizzata di rompere qualcosa, ma per fortuna la prima avventura è andata a buon fine.

Credits: carlottanature

Cosa ti piace della fotografia analogica?

La cosa che più mi piace e mi elettrizza è l’attesa.

Tengo molto ad ogni foto che scatto, esse catturano momenti che non si possono più modificare o ritoccare e un secondo dopo averle scattate muoio già dalla voglia di andare a sviluppare il rullino, ritirare le foto e godermele.

La fotografia analogica è un tesoro prezioso poiché rende ogni foto unica, cosa che, secondo me, con le macchine fotografiche digitali si è persa nel tempo.

Credits: carlottanature

Da cosa ti fai ispirare per scattare una fotografia?

Dalle piccole cose, da quei piccoli particolari che a volte non si notano, ma trasmettono molto se ti fermi a contemplarli.

Una frase che tendo a portarmi sempre impressa nella mente è “live the little things”, perché anche una piccola foglia, un ramo ricoperto di licheni o un semplice momento della giornata (come gustarsi una fetta di cheesecake nel tuo posto preferito) possono trasmettere sensazioni uniche.
Credits: carlottanature

Spesso le tue foto sono dei close-up a piante e fiori, sempre fatti sfruttando la luce naturale, da dove nasce questa scelta stilistica?

Non è stata una scelta di stile programmata, mi son lasciata guidare dall'istinto e alla fine mi ha portato a scattare e a focalizzare le mie foto su ciò che amo di più: la natura.

Sono molto affezionata ai close-up perché riescono a catturare ogni minimo dettaglio del soggetto che scelgo e ti permettono di immergerti appieno nella foto e viverla in prima persona.

C'è una foto alla quale sei particolarmente affezionata?

Si, certo, eccola qua:

Credits: carlottanature

Sono molto affezionata a questo scatto poiché è una delle prime fotografie analogiche che ho condiviso con il mondo e descrive in modo semplice e onirico il legame tra l’uomo e la natura.

Mi piace e mi diverte scattare fotografie che hanno come soggetto principale le mani, poiché credo che siano un “mezzo” importante per vivere la vita, con esse puoi creare e vivere emozioni.

Credits: carlottanature

Cosa rende un fotografo un bravo fotografo?

Non credo ci sia una regola precisa per essere un bravo fotografo.

Ovviamente la conoscenza teorica è la base, ma alla fine se un fotografo riesce a trasmettere agli altri la stessa emozione che ha provato lui nello scattare quella foto, nell'osservare quel soggetto o nel vivere quel momento, allora è da considerarsi un bravo fotografo.

Credits: carlottanature

Hai qualche consiglio da dare ai membri della nostra community?

Scattate ogni qualvolta l’istinto vi dice di farlo, ma prima controllate tutti i parametri ;)

Credits: carlottanature

Grazie a Carlotta per aver condiviso con noi questa intervista e queste splendide foto. Scoprite tutti i lavori di Carlotta nella sua LomoHome o nei suoi profili Instagram e Flickr.

Scritto da paolocunico il 2018-04-27 in #cultura #persone #luoghi #nature #lomohome #natura #fiori #intervista #piante #community-memeber #carlottanature

Altri Articoli Interessanti