Perché ancora si usa l'analogico?

1

La nostra piccola comunità non è estranea alle meraviglie della fotografia analogica. Dopotutto, questo è ciò che ci lega tutti insieme! Amiamo tutto della pellicola: le sue piccole stranezze, le strisce chiare, le imperfezioni, i difetti e tutto il resto. Abbracciamo quelle cose con tutto il cuore perché è così che siamo. Ma che dire delle altre persone che non sono della nostra comunità? Come osservano l'analogico?

Credits: pinkbutterfly

Bene, recentemente c'è stata una rinascita di fotografi di diversa età e provenienza. L'interesse è ancora vivido, ma scopriamo esattamente cosa sono le cose attirano le persone ad abbandonare il digitale e ritornare all'analogico:

Credits: frenchyfyl & allyfusco

La fotografia analogica è eccitante

Questo non si può negare. La fotografia analogica è semplicemente divertente ed emozionante. È divertente giocare con impostazioni, diverse macchine fotografiche e tipi di pellicola e questo è un buon motivo per tornare a scattare analogico. La gratificazione immediata ha in qualche modo reso le cose troppo fugaci - non dover aspettare le tue immagini significa che fotografi più cose e scegli solo la migliore. Ciò toglie l'eccitazione, rende le cose insulse. La fotografia analogica riguarda il vivere la vita e pensiamo che tutti potremmo portare con un po' di "eccitazione" nelle nostre vite.

Credits: tinasprinkles & lucianmuntean

Creare immagini sarà sempre un'esperienza unica

La memoria è una cosa potente e la fotografia analogica ha il merito di mantenere vivo il ricordo. Vedere quella striscia di luce sulla tua stampa può invocare una sensazione magica in te, pure anni dopo che l'hai scattata. Ricorderai quella passeggiata in spiaggia o anche quella vista panoramica che ti ha lasciato senza fiato in montagna e non sapevi da quale angolazione scattare la tua foto.

Credits: montagu & why-yu

Scattare con pellicola fa pensare di più al tuo scatto, prima ancora di immortalarlo

Vedi le cose in modo diverso. Immagini come i tuoi scatti potrebbero essere prima ancora di sbirciare nel mirino. Vuoi catturare quel momento così com'è. Aspettare il momento giusto sembra logico e l'immagine che catturi rimane con te. All'improvviso, 24 o 36 scatti per rullino ti sembrano abbastanza. Non c'è bisogno di affrettarsi, perché sai dentro di te che il "momento decisivo" potrebbe essere dietro l'angolo.

Credits: roman_roy

Le fotografie analogiche hanno un aspetto distinto e si percepisce

Anche il processo si avverte diversamente. Le fotografie con pellicole richiedono attenzione e uno sguardo più attento. Puoi sentire l'emozione e l'umore del fotografo che li ha creati. La semplice scelta della pellicola racconta una storia.

Credits: jimmie

Puoi ri-imparare la fotografia scattando con la pellicola

Tornare ad usare la pellicola è come tornare alle origini: riscoprire cose che potresti aver perso. La fotografia è un processo continuo. Imparare e padroneggiare impostazioni come ISO, apertura, velocità dell'otturatore, profondità di campo e simili ti renderanno un fotografo più consapevole. I fotografi che scattano con pellicola sanno che ci sono scatti limitati, quindi tutto deve essere fatto per far funzionare l'immagine. Questa è una delle grandi cose dello scatto analogico: puoi capire meglio la tua macchina fotografica e te stesso mentre vai avanti.

Credits: yokekei & ishifishy

La macchina fotografica è affascinante

Ogni dedica occupa un piccolo spazio nella propria casa o in ufficio. Quella fotocamera riceve ogni volta un trattamento speciale perché ha un grande valore. Scattare in analogico apre le porte a una comprensione completamente nuova della fotocamera come strumento e come opera d'arte. Più conosci queste macchine, più capisci cosa succede nel processo di creazione fotografico. E poi diciamocelo pure, le macchine fotografiche non sono incredibilmente belle da vedere, oltre che da usare?

Queste sono solo alcuni aspetti che spingono le persone a tornare all'anolgico. Commenta sotto se vuoi aggiungere qualcosa alla lista. Sappiamo che hai voglia di condividere le ragioni per cui la pellicola è ancora la tua prima scelta.

2020-01-13 #cultura

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Il digitale è troppo "perfetto" per rappresentare un mondo imperfetto

Altri Articoli Interessanti