Valentina Mazzini e il suo amore SQUARE!

1

Valentina Mazzini è una giovane fotografa che spazia dalla fotografia fine art alla fashion photography. L'abbiamo già conosciuta durante un suo viaggio in Portogallo con la Lomo’Instant Square dove ha riportato il "Saudade" nei suoi scatti. Questa volta, ha scelto la fotografia istantanea per i ritratti femminili tra antichi palazzi cremonesi. Scopriamo com'è andata!

Ciao Valentina, è bello riaverti qui nella nostra community! L’altra volta abbiamo raccontato del tuo viaggio in Portogallo con la Lomo’Instat Square, un viaggio meraviglioso, ricco di colori e sfumature. Oggi le tue foto ci raccontano altro: passione per la moda e il mondo del fashion. Ti va di raccontarci?

Ciao Lomografi! Felice di essere di nuovo qui con voi. Si il mio amore per la fotografia è nato con la ritrattistica e il fine art per poi spostarsi alla fotografia fashion. Collaboro con agenzie di moda di Milano, ma appena posso, lavoro a progetti personali in cui riesco a dar spazio alla mia creatività e interiorità ed è ovviamente quello che mi appaga maggiormente.

I tuoi scatti sono stati realizzati con la Lomo’Instant Square e il suo obiettivo grandangolare, come ti sei trovata a scattare? E soprattutto per scatti più fashion che paesaggistici?

Devo dire è stata una sorpresa! Amo la Lomo Instant Square e i suoi colori ... e l’obiettivo mi ha aiutata a scattare in ambienti veramente stretti, dove con il normale obiettivo non sarei riuscita a cogliere nessun dettaglio di quello che stava attorno al soggetto.

Dove sono ambientati gli scatti?

Gli scatti sono stati realizzati nel cortile interno di uno tra i tanti splendidi palazzi che ci sono a Cremona. Grazie a Claudia e a Keila per aver collaborato a questo progetto :)

Come credi che rendano gli scatti quadrati?

Ho sempre amato lo scatto quadrato. Credo che in questo mondo digitale dove il 4/3 è il più usato sia qualcosa che possa anche far la differenza.

Cosa pensi della fotografia istantanea? L’avevi mai utilizzata per lavoro?

La fotografia istantanea per me è magia! Pensa che i primi scatti che ho realizzato, partecipando anni fa a mostre collettive, erano stati fatti con le Polaroid! Dopo, per un certo periodo, l’ho un po’ lasciata in disparte per dedicarmi maggiormente al digitale... ma sentivo la mancanza di qualcosa ed ho deciso di sperimentare con la Lomo'Instant Square con cui mi sono trovata benissimo e che non ho proprio intenzione di abbandonare!

Come ti sei trovata a scattare con Lomo'Instant Square?

Come dicevo sopra è stato amore a prima vista! Certo è un modo diverso di scattare rispetto al digitale, ci vuole un po’ più di pazienza, ma poi si viene subito ripagati con la magia dello sviluppo che avviene in 3 minuti tra le mani!

Cosa ti piace di più della fotografia istantanea?

È un mondo che mi affascina tantissimo e che non smetterà mai di farlo. Il mondo del digitale è sicuramente più veloce ed offre maggiori possibilità, ma la bellezza della fotografia istantanea è la tangibilità. Ci si dimentica troppo spesso di stampare le foto e per me la Lomo'Instant Square è insostituibile nei backstage e nei viaggi: è leggera, occupa pochissimo spazio ed è una compagna di avventure insostituibile!

Hai consigli da dare a chi usa la Lomo’Instant Square per la prima volta? E dell’obiettivo?

La cosa più stupida che mi è successa??? Inquadrare con il mirino senza controllare che davanti all’obiettivo non ci fosse nulla... per poi scoprire di aver fotografato una foglia che nel mirino non si vedeva. L’errore di parallasse tra obiettivo e mirino (che ovviamente c’e in queste macchine che non sono reflex) va sempre calcolato. Senza fretta.

C’è qualche consiglio che vorresti dare a chi usa l’obiettivo wide-angle per la prima volta?

È un’obiettivo molto bello che regala nitidezza ai ritratti ravvicinati... bisogna fare un po’ attenzione alla luce che a volte crea effetti di sfocamento o flare che creano macchie luminose sulla fotografia... può essere un effetto voluto, ma se non è cercato bisogna dosare bene la luce.

Cosa ti piacerebbe sperimentare adesso? Stai pensando a nuove mete?

Sono in continuo movimento ed in continua trasformazione!!!! Ho parecchi progetti per il prossimo anno... questo 2018 è un po’ di transizione. Per il 2019 sicuramente viaggi e nuovi lavori dove ovviamente non mancherò di portare con me la Lomo'Instant Square.

Grazie Valentina!

___________________________________
Se vuoi conoscere i suoi scatti, visita la sua pagina o il suo canale Instagram

Scopri il fantastico mondo della Lomo'Instant Square e del suo obiettivo aggiunto grandangolare!

2018-06-16

Un Commento

  1. richardhall
    richardhall ·

    I don't understand the article, but the pictures are beautiful

Altri Articoli Interessanti