Lomography per i bambini: Una guida veloce

I bambini sono molto curiosi e sicuramente anche il tuo è stato stuzzicato dalla voglia di usare la tua macchina fotografica almeno una volta. È ora di insegnare loro le basi della lomografia!
In questa guida, il nostro obiettivo non è quello di prepararli alla realizzazione di scatti nitidi e perfettamente composti, ma per aiutarti a stimolare la loro creatività e trascorrere del tempo insieme, giocando e divertendovi.

Credits: japsix

Le basi del Pinhole

La fotografia stenopeica sicuramente catturerà l'attenzione dei bambini. E' l'ideale per creare con semplici oggetti domestici, come ad esempio una scatola di cartone del latte, la loro prima macchina fotografica, sarà un vero spasso! Un progetto veramente divertente da realizzare insieme, ti potrai sbirzzarrire con materiali diversi e insegnare loro le basi della fotografia. Ecco una guida utile.

Credits: laiba & lazybuddha

Scegliamo la macchina fotografica

Una volta introdotta la fotografia stenopeica, il passo successivo è quello di introdurre il tuo bambino ad usare le fotocamere Lomography. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti, ideali per i più piccoli:

Simple Use Film Camera - Sì è il suo vero nome, la Simple Use Film Camera è veramente facile da usare, è una fotocamera usa e getta, precaricata e pronta all'uso. Piccola, leggera e disponibile in 3 colori, ogni precaricata è dotata di una pellicola lomography diversa: Color Negative 400, LomoChrome Purple 400, and Lady Grey 400. Ma non solo, i bambini adoreranno giocare con i filtri in gel colorato che sono inclusi con le edizioni Color Negative e LomoChrome Purple, in quanto potranno colorare le loro foto con una tonalità completamente nuova.

Il Fisheye No. 2 - Con una prospettiva di 170 gradi, per un bambino sarà incredibile catturare il mondo in una prospettiva circolare distorta!

La Diana Baby 110 -Piccola e carina, la Diana Baby 110 ha le sembianze di un giocattolo, ma è una vera macchina fotografica che cattura immagini divertenti. E' l'ideale per le manine dei tuoi bimbi che si approcciano a tenere in mano una fotocamera!

Supersampler - E' una leggerissima fotocamera che funziona semplicemente tirando un cordino e cattura quattro immagini sequenziali in una sola foto. Il Supersampler è così facile da usare! Inoltre tuo figlio può fare a meno di guardare attraverso il mirino e scattare la sua foto.

Lomo'Instant Automat Glass - La fotografia istantanea è il modo più veloce e divertente per avvicinarsi alla fotografia analogica. Il tuo bambino non vedrà l'ora di vedere la foto che ha appena scattato, la Lomo'Instant Automat Glass è lìopzione perfetta. Ti permetterà anche di insegnargli la magia delle esposizioni multiple in un solo e semplice passaggio.

Credits: saidseni

Progetti fotografici

Ora, cosa fare con tutte le fotografie stampate? La prima cosa sarà raccogliere le prime foto del bambino in un album. Ricorda di segnare la data, l'ora e il luogo in cui hanno realizzato il loro primo servizio fotografico. Tra qualche anno sarà molto bello ed emozionante riguardare insieme i suoi primi scatti analogici e ricordare questi momenti. Un'altra opzione è quella di decorare il muro facendo una LomoWall — una fantastica attività da fare insieme con tutta la famiglia e decorare la stanza del tuo bambino!

Credits: lomographyplus

2018-06-29

Altri Articoli Interessanti