Un momento di convivencia: cosa significa?

Hai mai avuto la sensazione di essere in un gruppo di persone e in quel preciso momento senti di provare le stesse sensazioni di chi ti circonda? Non sai davvero perché e da cosa nasca questa sensazione di condivisione e sentimenti tra gli amici più cari o con un mare di sconosciuti, ma è magico!

Questo è quello che si chiama convivencia.

Credits: lordlarry, xaviru, volker-jp, danthefreakingman & captainfantastic

Secondo la Oxford Reference, il termine in realtà proviene dalla Spagna. Durante il medioevo, convivencia si riferiva all'armonia che esisteva tra le diverse sette religiose, ma convivencia, nel suo significato letterale, significa "convivere" o "vivere insieme".

Cosa significa "vivere insieme"? Vivere non significa solo condividere lo stesso spazio fisico o respirare la stessa aria. Sono anche i sentimenti condivisi, i significati e lo scopo. È il sentimento univoco che proviamo quando siamo fuori per le strade a gridare di rabbia e frustrazione contro un'istituzione ingiusta. È anche l'ondata di felicità che si insunua dentro di te quando tutti gli altri in un concerto stanno cantando allegramente a una canzone. Convivencia è la magia di quando tu e i tuoi amici vi gettate a ridere a crepapelle, mentre girovagate per un parco.

Vedi, questo è ciò che i vecchi fotografi hanno cercato di catturare da sempre, le esperienze fugaci. I momenti passati e trascorsi di vita insieme. In fondo, tutto passa e cambia. Le fotografie esistono per farti amare quei momenti.

Credits: lawypop, antmark, zark, zorki, atropaworkshop, hellaalleh & palkina

2018-07-10 #cultura

Altri Articoli Interessanti