Found in Translation: Tempo di Sólarfrí

Proprio quando eri incagliato nella routine settimanale, senza aspettativa alcuna, si verifica un felice incidente.
L’Internet dell’ufficio è fuori uso, forse un malfunzionamento del tuo computer oppure un piccolo black out nella via. O forse il tuo capo è di buon umore e ti lascia uscire prima. Esci fuori quindi dal tuo cubicolo e ti dirigi all'aria aperta, crogiolandoti nel sole estivo.

Ragazzi, questo è il significato di sólarfrí!

Credits: jennson, sarie_mgh, nicolasesc & hoseun

Sólarfrí è una parola islandese, che letteralmente significa “vacanza di sole”. Iceland Magazine definisce sólarfrí come:

“Quando i lavoratori ottengono un pomeriggio o un giorno intero di vacanza, non programmata, per godere di una giornata tiepida di sole. Una vera e propria ragione per festeggiare. Letteralmente significa ‘vacanza di sole’”

Per gli islandesi che vanno in ufficio è cosa normale vedere un cartello con la scritta sólarfrí. Altre parole non sono necessarie per spiegare la cosa, il significato è chiaro: sei oggi libero di godere della giornata di sole fuori dall’ufficio. Avviene tutto automaticamente. Come vorremmo che anche in Italia accadesse la stessa cosa! Magari sarebbe un evento piuttosto sovente ma immagina la gioia di girovagare per le strade, in un giorno infrasettimanale. Un giorno solo per godere del sole.

Per lo spirito libero del Lomografo che è in te, è il momento giusto per portarti dietro la fotocamera. Fatti accompagnare dai tuoi colleghi preferiti e divertitevi a fare un mini shooting. Un sólarfrí ben speso, non c'è che dire!

Credits: andrejrusskovskij, eskimofriend, mailesmiley, megurum, jennson & coquelicot

2018-08-24 #cultura

Altri Articoli Interessanti