Gionnired: un lomografo senza confini

4

Gionnired è un utente della nostra community dal 2011. Abbiamo deciso di fare due chiacchiere con lui per conoscere nel profondo cosa significa essere un lomografo sempre attivo, curioso e instancabile del mondo che lo circonda.

Ciao GIONNIRED, è bello averti qui con noi!

Ciao! Anche per me!

Cosa significa per te la fotografia? E' da tanto che fai parte della community di Lomography, esattamente da quando?

Per me la fotografia è sia un hobby che una forma d’arte per esprimermi. Sono iscritto a Lomography dal 2011!

Credits: gionnired

Quando hai inziato a scattare le tue prime foto?

Ho iniziato quando ero piccolo, provando la reflex analogica di mio padre. Mi sono poi appassionato e ho iniziato a scattare seriamente mentre studiavo architettura all’università.
Le prime foto scattate quando ero piccolo le ho fatte con una Fujica ST601. Durante l’università ho preso una Canon 450d, accompagnata successivamente dalla mia prima Lomo, una Fisheye 2.

Credits: gionnired

Le fotografie pubblicate nella tua lomohome raccontano di un ragazzo che ama la natura, lo sport, affascinanto dal mondo che lo circonda. Da cosa prendi ispirazione per i tuoi scatti? Sono le tue passioni che ti guidano? E poi...

L’ispirazione viene sicuramente dal mio background artistico e architettonico. Mi piace catturare atmosfere particolari e sfruttare la luce per evidenziare o enfatizzare i soggetti delle foto. Quando giro in mountain bike mi piace portarmi sempre una macchina fotografica, in alcuni percorsi si scoprono delle viste stupende da immortalare.
Ultimamente sto sperimentando foto con illuminazioni artificiali per ottenere atmosfere futuristiche e cyberpunk.

Credits: gionnired

Cos’è per te una buona fotografia?

Una buona fotografia deve lasciare qualcosa impresso nell’osservatore. Può derivare dall’abbinamento dei colori, dalla luce e dalle ombre, e soprattutto dalla composizione.
“Scatto perfetto” mi fa venire in mente qualcosa di artificiale, non veritiero e fasullo. Quindi secondo il mio punto di vista non esiste.

Credits: gionnired

Chi è il tuo fotografo preferito?

Non saprei con precisione, cambia spesso a seconda del mio mood. Cito alcuni che mi hanno sicuramente fatto riflettere sulla fotografia: Wim Wenders, Gabriele Basilico, Giovanni Chiaramonte.

Credits: gionnired

Cosa pensi della LC-A? E’ la tua fedele compagna?

Mi piace molto per la sua semplicità e leggerezza, è perfetta da portare sempre in giro anche quando non si ha in mente di far foto. Detto questo però, mi piace cambiare spesso, quindi non è sempre la mia fedele compagna.

Credits: gionnired

Come nutri la tua curiosità?
Stando all’aria aperta in bici e visitando mostre d’arte e fotografia.

Credits: gionnired

Ogni tuo album è una piccola storia che racconti. Credi che questo arrivi a chi segue il tuo profilo?

Mi auguro di sì! Spesso aspetto a pubblicare foto proprio perché mi piace raccogliere immagini che vadano d’accordo insieme e che possano raccontare qualcosa, anche se in modo impercettibile

Credits: gionnired

Qual è il tuo scatto preferito nella tua lomohome?

Questa è la domanda più difficile!
Tra quelle recenti direi che questa foto scattata a Poggioreale è una delle mie preferite. Mi piace per lo stile cinematico e misterioso.

Credits: gionnired

Scattata con Leica M6 e Lomo LC-A Minitar-1 su Kodak Elitechrome EB 100 scaduto.

Sei in contatto con altri lomography? Grazie alla community pensi di aver avuto modo di entrare in contatto con chi come te ha le tue stesse passioni?

Sì, la mia ragazza ha le mie stesse passioni e fa parte della community di lomography. Grazie a lei ho potuto conoscere a Vienna vari membri dello staff Lomography e gli altri vincitori della prima edizione dei Ten and One Awards!

Credits: gionnired

Grazie Gionnered per questa intervista :) Potete seguire i suoi lavori sulla sua Lomohome e seguirlo su Instragram e su Flicker!

Scritto da macilomo il 2018-09-07 in

4 Commenti

  1. -dakota-
    -dakota- ·

    <3 <3

  2. aronne
    aronne ·

    Wow che foto! Bellissima intervista!

  3. gionnired
    gionnired ·

    Grazie per l'intervista!

  4. macilomo
    macilomo ·

    @gionnired bravissimo!!

Altri Articoli Interessanti