I superbi ritratti di Florian Poschenriede con il Neptune Convertible Art Lens System

Il fotografo tedesco di Monaco, Florian Poschenrieder, si è dedicato alla fotografia più di un decennio. Recentemente ha testato per noi il Neptune Convertible Art Lens. In questa intervista ci racconta le sue impressioni e un po' di se stesso e della sua fotografia.

Foto: Florian | Model: ina_monster modella alternativa e la descrive come amante gotica e latexholic.

Benvenuto nel nostro Magazine, Florian! Raccontaci qualcosa in più di te e della tua fotografia

Ho 29 anni e sono un fotografo professionista da circa 12 anni. Da diversi anni lavoro su commissione e viaggio molto per questo motivo, e lavoro anche per un noto negozio di fotografia di Monaco. Posso confermare che mi sono completamente dedicato al mondo fotografia. Attualmente giro con la Canon 5D MK IV, il Sony E syste, la Leica M, e più recentemente ho anche deciso di usare il Neptune Lens System.

Come descriveresti il tuo stile fotografico?

Questa è una domanda interessante! Io lo descrivo come decelerato ma ancora spontaneo. Un mix di retrò e moderno. Per me, questo stile fotografico "rallentato" mi ha influenzato, grazie al lavoro con la prima Leica. In quel periodo, ho imparato a prendermi il tempo necessario per fotografare e pensare prima di scattare una foto. In qualche modo non riesco più a togliermi questa abitudine dalle mie vene analogiche. E non voglio nemmeno eliminarlo proprio a causa dell'era dei selfie e oltre 2 milioni di foto che vengono caricate ogni giorno su Flickr (davvero!) È importante per me portare la vera essenza della fotografia ai miei spettatori.

Il processo di composizione e formazione dell'immagine basato sulla mente gioca un ruolo molto importante, ma anche la riduzione delle attrezzature all'essenziale e la rimozione delle macchine automatiche. Tutto ciò ha influenzato me e il mio stile. Oggi credo che ogni fotografo - che sia un amatore o un professionista - possa trarne grandi vantaggi da queste cose e sarà, grazie a questo, in grado di migliorare il proprio lavoro.

Foto: Florian | Model: mariellfelicitas, ama l'arte, i libri, i vestiti e l'arredamento e si descrive come un'appassionata del vintage.

Quali altri interessi hai oltre le fotografia?

Musica e altre forme di progettazione audiovisiva. Ad esempio, faccio anche video e mi diverto a collaborare con musicisti e artisti come tatuatori e stilisti. Naturalmente, tutto ciò ruota sempre intorno alla mia fotografia.

Qual è stata la prima impressione con il Neptune Convertible Art Lenses?

Un nuovo modo non convenzionale per modellare un sistema di lenti. Dovevo anche pensare al vecchio sistema Voigtländer Bessamatic. Tutto sommato mi è piaciuto molto il design del Neptune Lens System.

Come si adatta al tuo stile il Neptune Convertible Art Lens System?

Dal momento che viaggio tanto e fotografo spontaneamente, le dimensioni e il peso del sistema di lenti si adattano perfettamente al mio stile. Dopotutto, non voglio annoiarmi, e un sistema così piccolo con 3 diverse lunghezze focali è facilmente utilizzabile - anche con la mia pesante reflex digitale!

Foto: Florian | Model: mariellfelicitas

Quale lunghezza focale hai utilizzato maggiormente?

Sono un grande fan del 35 mm, ma devo confessare che ho usato tutte e tre le lenti.

Parlaci un po' delle tue foto.

Phew ... cosa posso raccontarti di loro ... Spesso mi capita di incontrare dopo il lavoro degli amici e mi piace catturare momenti spontanei. Alcuni momenti arrivano da loro, altri sono stati studiati con occhio attento alla realtà che mi circorda. La maggior parte dei miei modelli sono anche fotografi, artisti o creativi. Di conseguenza, c'è sempre uno scambio amichevole mentre fotografo.

Foto: Florian | Models: mariellfelicitas & ina_monster

Quale foto ti piace di più di tutte?

Onestamente? Non posso dirlo :-) Come fotografo, ho sempre qualcosa di cui lamentarmi, ma allo stesso tempo penso che mi piacciono tutti gli scatti. Di solito è il mio pubblico a decidere qual è la foto migliore.

Che consiglio hai per i nuovi?

Se qualcuno, come me, utilizza una varietà di fotocamere, consiglierei a questa persona di optare per un sistema di montaggio dell'obiettivo (ad esempio per Nikon) e adattarlo per altri sistemi di montaggio (ad esempio per Canon, Sony o Leica). Ciò consente di utilizzare tutti gli obiettivi con il maggior numero possibile di fotocamere, analogiche o digitali.


Contniua a seguire i lavori di Florian, visita il suo website e sguilo su Instagram.

E se ti interessa, segui favoloso profilo Instagram della suamodella ina_monster e di mariellfelicitas!

Scritto da ellakoppensteiner il 2018-09-02 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti