Momenti ricchi di dolcezza: Frenchyfyl e la Diana Instant Square

2

In pochi anni ha caricato più di 2000 fotografie nella sua Lomohome La sua curiosità verso le nuove fotocamere e la sua passione per la fotografia ci hanno definitivamente convinto a condividere con @frenchyfyl uno dei primi modelli della Diana Instant Square!
I suoi scatti in formato quadrato sono un elogio alla vita intima e familiare e inoltre vivendo nel sud della Francia, ha immortalato la bellezza della natura che circoda la sua casa. In questa intervista, @frenchyfyl ci svela il suo approccio con la Diana Instant Square.

Ciao Frenchyfyl! E' un piacere averti qui con noi, ti andrebbe di presentarti?

Sono un grafico e web designer ed abito in piccolo paesino chiamato Drôme in Francia, che per me è un piccolo paradiso terrestre. Ho scoperto Lomography nel 2011 durante un viaggio a Barcellona. Entrai per caso in un Lomo store situato in un angolo di una stradina e ne uscii con l'acquisto di una Diana F+ e..Tac! Il Lomo virus si impossessò di me! Da quel giorno in poi, ho acquistato 15 fotocamere analogiche, alcune più sofisticate rispetto ad altre che vengono definite solitamente come "toy camera" che adoro e con le quali mi diverto sempre tantissimo!

Foto scattate da @frenchyfyl con la Diana Instant Square.

Qual è il tuo approccio alla fotografia e come descriveresti le tue immagini?

Mi definirei un Lomografo piuttosto che un fotografo: il piacere e la spontaneità guidano le mie azioni invece della ricerca artistica. In questo senso, l'ottava regola lomografica "Non pensare, scatta" è quella che mi rappresenta al meglio. Mi sento come se Lomography abbia completamente democratizzato la fotografia ed è sorprendente. Non devi essere un professionista e la cosa più importante è divertirsi! I miei scatti vanno in tutte le direzioni, dipende dal mio stato d'animo e gli impulsi. I soggetti sono per lo più concentrati su quella che è la mia vita di tutti i giorni: famiglia, amici, viaggi ...come tutti!

Hai avuto modo di sperimentare una buona quantità di fotocamere Lomography e la Diana F+ è la tua preferita, ma cosa ti piace di più di questa fotocamera?

Quando sono entrato nel vostro negozio nel 2011, non conoscevo quasi nulla di queste macchine fotografiche. Devo ammetterlo. La Diana F+ è stata la prima che ha attirato la mia attenzione. Il suo aspetto vintage mi ha sorpreso! Quando il venditore mi spiegò che produceva immagini quadrate, ho sentito qualcosa nel mio cuore. Inoltre, mi ricordava una fotocamera che vidi quando avevo 8 anni sulla rivista Pif Gadget.
Quello che amo della Diana, oltre al suo aspetto meraviglioso, è la sua leggerezza. Le impostazioni manuali per l'esposizione e la messa a fuoco e, ovviamente, il formato quadrato! Adoro l'effetto lo-fi che consente risultati sorprendenti: le ifotografie possono essere morbide e sognanti, o molto contrastanti con una forte vignettatura, e non si è mai troppo sicuri dei risultati. Adoro queste sorprese che sono spesso strabilianti!

Hai anche scattato diverse volte con le fotografie istantanee?

Sì, l'ho usata un paio di volte. Ho un Lomo Instant Automat Glass che ho usato durante le feste con amici e familiari. E' un tipo di fotografia che mi piace, nel senso che puoi vedere direttamente i risultati e donare gli scatti come regalo.
Devo dire però che la Diana Instant Square mi ha davvero sorpreso. La fotografia istantanea diventerà una parte importante del mio lavoro! (sì, ho ceduto: mi sono precipitato a sostenere la campagna Kickstarter il primo giorno ...)

Qual è stata la tua prima reazione quando hai scoperto la nuova Diana Instant Square?

La mia prima reazione: "Wow!! Sì, è una Diana!"
Sarò onesto: avevo paura di aprire la scatola e trovare una macchina fotografica istantanea travestita da Diana. Ma no, era una vera Diana! Anche gli obiettivi sono intercambiabili, trovi le stesse impostazioni, la stessa sensazione quando la reggi, e anche gli stessi risultati ... Una Diana dove puoi vedere i risultati istantaneamente, non è magico?

@frenchyfyl dà una dimostrazione degli obiettivi: 38mm, 55mm, 75mm, 110mm !

Per quali occasioni consiglieresti la Diana Instant Square?

Ha associato due mondi: la cordialità dell'istantanea e la soddisfazione personale nell'uso di una vera macchina fotografica analogica. Possiamo regalare gli scatti agli amici (porta questo strano oggetto vintage a un evento, sarai il re/la regina della notte) o usarla come la Diana F + per creare veri scatti analogici in formato quadrato.
Questa combinazione di entrambi i mondi è la grande forza della Diana Instant Square.

Siamo stati tutti sedotti dalle tue serie. Cosa ti ha ispirato per queste foto in formato quadrato?

Mia figlia @lilizoe! Quando ha scoperto che mi avresti mandato Diana Instant Square da testare per alcuni giorni, era così eccitata che si è offerta di aiutarmi. Così non solo mi ha fatto da modella, ma mi ha anche suggerito idee "divertenti". Lei ha 16 anni, il suo entusiasmo e la sua giovinezza sarebbero stati lìideale per degli scatti freschi. Posso vedere chiaramente come i giovani sono sempre più attratti dalla fotografia istantanea!

Che consiglio potresti dare ai giovani fotografi che stanno provando Diana Instant Square?

Se il fotografo conosce già la Diana F+, non ho consigli da dare: non sarà disorientato!
Per coloro i quali hanno appena iniziato il loro approccio e non hanno mai avuto una macchina fotografica istantanea prima, il mio consiglio sarebbe quello di iniziare lentamente rispettando le impostazioni di esposizione in relazione alla luce circostante. Le foto saranno fantastiche e sarai subito soddisfatto. Una volta che avrai capito come funziona la fotocamera, non esitare a sperimentare, sottoponendoti a un'esposizione volontaria o in eccesso, provando lunghe esposizioni, esposizioni multiple sulla stessa immagine ... Scoprirai poi tutta la ricchezza segreta della Diana.
Un ultimo consiglio per tutti, principianti e professionisti: * non pensare, basta sparare!


Vogliamo ringraziare @frenchyfyl per il suo entusiasmo e queste risposte degne di un vero fotografo analogico!

Acquista la tua Diana Instant Square camera! Preordinala adesso nel nostro Online Shop e ottieni in omaggio il Light Painter!

2018-09-13 #gear #persone

2 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    @frenchyfyl bravooo!

  2. frenchyfyl
    frenchyfyl ·

    @aronne grazie !

Altri Articoli Interessanti