Era il lontano 1978 – Fotografie ritrovate di parchi urbani in NYC

Gli anni '70 furono gli anni del boom della discoteca Studio 54, gli anni gloriosi dei New York Yankees, ma anche gli anni dell'aumento del tasso di criminalità e del decadimento urbano. È il momento in cui arte e caos si scontrano insieme nella città. La crisi economica del 1977 aveva messo in ginocchio la Grande Mela e molte zone finirono per essere lasciate a se stesse. Questo fu lo stesso esito dei parchi. Molti fotografi del New York Times si trovarono a scioperare. Ma proprio in quel periodo, molti di questi fotografi furono scelti per compiere una importante missione.

Ragazza che riposa; Donna nella fontana di Uniphere; Bambini nel parco giochi; Ragazze sul pontile; Archivio Fotografico di NYC Parks.

Questa speciale collezione di fotografie proviene da un piccolo progetto dell'ex Commissario dei Parchi Urbani Gordon Davis, che affidò a diversi fotografi nel New York Times l'incarico di documentare la situazione dei parchi nel 1978. Davis si scontrò con una situzione del sistema di gestione dei parchi urbani veramente terribile. Central Park era del tutto lasciato andare, le piscine pubbliche erano a corto di personale e i graffiti si trovavano ovunque. Per far rivivere il sistema di parchi, Davis inviò fotografi disoccupati, che si trovavano ancora a scioperare contro il New York Times per iniziare una documetazione fotografica di tali aree. Alcuni di questi furono: Neal Boenzi, Joyce Dopkeen (la prima fotografa assunta nello staff del New York Times), Eddie Hausner, Paul Hosefros, Robert Klein, Larry Morris, e Gary Settle.

Caratteristica notevole di questa collezione è come essa fornisca uno sguardo su una completamente diversa New York. Questi scatti verranno esposti per la prima volta alla Arsenal Gallery. Ecco alcune foto in anteprima:

1 Maiale allo spiedo FinalSmall_NYC Parks; 37 Recuperando dei tavoli da Pic nic; 46 Piscina per immersioni abbandonata; 48 Gruppo di ragazzi; Festa Folkloristica; Tender Vittles e gatti; Pallamano; Festeggianti nel parco; Archivio Fotografico di NYC Parks, 1978.

Le fotografie sono state gentilmente concesse dall'archivio fotografico di NYC Parks.

2018-09-17 #luoghi

Altri Articoli Interessanti