Fotografare l'autunno in città

1

È ormai ufficialmente giunto l'autunno. Si tratta di una delle stagioni piú malinconiche e romantiche dell'anno. La temperatura si è certamente abbassata ma ancora quel freddo penentrante è abbastanza lontanto da permettere di tenere le mani scoperte, pronte a fotografare. Si, perché in autunno la natura acquista colori magici che vale la pena immortalare. Cosa aspettate quindi? Prendete le vostre fotocamere e andiamo in esplorazione!

Credits: 12_12 & hodachrome

La pellicola giusta per l'autunno

Sicuramente questo è il momento perfetto per utilizzare una pellicola Lomography Redscale XR, i toni mielati esalteranno ancora di più i colori autunnali. Se vi sentite in vena potreste persino provare a costruire la vostra personale Redscale con un rullino di Color Negative, seguendo questo semplicissimo tipster.

Credits: bravebird, fruchtzwerg_hh & oleman

Un' altra ottima scelta è la Lomography Color Negative 800, particolarmente indicata in giornate autunnali o invernali, in quanto vi assicura risultati brillanti anche se le condizioni di luce non sono eccellenti.

Credits: why-yu, adam_g2000 & koduckgirl

Un'altro consiglio è quello di utilizzare filtri gel colorati, nelle tonalità rosse e gialle. Daranno sicuramente un tocco in più ai vostri scatti.

Fotografa durante l'Ora d'Oro

Se si pensa all'autunno la prima immagine che viene alla mente è sicuramente quella di un bosco di alberi, coperto da un magico manto rosso-dorato. Partite quindi alla scoperta di nuovi parchi. Recatevi possibilmente al tramonto, quando la luce si fa ancora più mielata, meglio ancora se riuscite durante l'Ora d'Oro.

Credits: bravebird

Cerca i contrasti

Un aspetto interessante è il contrasto tra natura e città. Poiché i colori sono particolarmente sognanti lo stacco tra la quiete di un albero e la fermezza di un palazzo risulteranno ancora più marcati.

Credits: ccwu

Osserva i particolari

Altra cosa su cui concentrarsi sono sicuramente i particolari delle foglie. Sperimentate qualche scatto reggendo una foglia contro luce, su di una superficie particolare o se siete fortunati catturate un intero magico tappeto colorato.

Credits: ck_berlin, furn7973 & hodachrome

Utilizza i tuoi amici come soggetti

Un soggetto interessante saranno per certo i tuoi amici. L'autunno hai i colori perfetti per incorniciare un bel ritratto.

Credits: ccwu, _haustor & andrejrusskovskij

Carica anche tu le tue foto autunnali sulla tua LomoHome e condividile con il resto della Community di Lomography!

Scritto da chiaracarlucci il 2018-10-20 in #tutorials

Un Commento

  1. aronne
    aronne ·

    Ottimi spunti...Mi avete fatto venir voglia di uscire a scattare!

Altri Articoli Interessanti