Instant 085: mostra fotografica tutta al femminile

Instant 085 è una mostra dedicata alle nuove tendenze artistiche della fotografia contemporanea.

Adesso è in corso una maratona fotografica gratuita all’interno della manifestazione culturale “Instant 085 – Mostra di fotografia contemporanea. Partecipa anche tu qui

Dopo una prima edizione dedicata alla fotografia istantanea e una seconda dedicata alla fotografia analogica in genere, in cui hanno partecipato artisti di levatura internazionale con opere provenienti da ogni parte del mondo, questa nuova edizione si concentra sulla fotografia al femminile italiana. Una nuova generazione di fotografe da qualche anno a questa parte si sta imponendo in modo significativo nel panorama della fotografia mondiale.

La fotografia come mezzo espressivo per indagare il proprio io, per esprimere la propria sensibilità è, oggi, il mezzo più potente che le artiste usano per imporre la ropria voce in una società che le vuole ancora deboli e indifese. Scavando tra le pieghe del reale, del quotidiano, indagando il corpo femminile nelle sue forme più pure e intime, spesso utilizzando se stesse e il proprio corpo, straniando e stravolgendo il paesaggio con la propria visione, pura, diversa, spesso fuori dagli schemi, in una parola femminile, questa generazione rivendica il suo posto nel mondo, la sua dignità esistenziale, che con la forza di un'onda anomala, travolge il perbenismo e rompe quelle regole che vogliono relegare la donna, ancora oggi, ad un ruolo fin troppo marginale.

Mutuando il titolo da una canzone di Amilie Autumn, Instant 085,

Le foto saranno esposte dal 2 al 4 novembre 2018 nella cornice del Circolo Aternino di Pescara. Le 15 artiste selezionate saranno affiancate da 4 giovani fotografe pescaresi che si stanno facendo notare per stile e sensibilità. La mostra segue la tendenza contemporanea di annullare la distanza tra lo spettatore e l'opera esposta, rendendo l'esperienza più materica grazie all'assenza di cornici o vetri, filtri naturali nelle mostre fotografiche che segnano un distacco ad oggi obsoleto e superato. Lo spettatore potrà godere a pieno delle immagini avendo anche la possibilità di toccare le foto, cosa che è già abituato a fare quando scorre centinaia di immagini quotidianamente sullo smartphone, ma sentendone la reale consistenza, sentendo l'odore della carta, della stampa, Instant 085 spera di provocare un cortocircuito, elevando l'esperienza cognitiva ad un livello superiore del semplice scorrere di immagini proprio Instagram a cui tutti si sono oramai assuefatti.

Come di consueto, ad affiancare la mostra ci saranno molteplici attività per entrare a contatto con la fotografia a 360 gradi: talk, mostra mercato di prodotti editoriali, tavole rotonde, musica, degustazione di prodotti locali e la terza edizione della maratona fotografica istantanea promossa da Lomography, in cui i partecipanti sono invitati a mettersi alla prova con macchine a sviluppo istantaneo quali le classiche Polaroid, le fuji Instax e le Lomo'Instant by Lomography.
La mostra, infine, verrà raccolta in un prodotto editoriale di pregio ad opera di Zin - Salotti Fotografici, un cofanetto in edizione limitata che invitiamo a scoprire direttamente in loco dal 2 al 4 novembre presso il Circolo Aternino di Pescara.

Queste le artiste in mostra:
Main Room: Alessia Amati, Chiara Lombardi, Chiara Vantaggiato, Clotilde Petrosino, Dayana Montesano, Flavia Rossi, Francesca Cavallucci, Luana Rigolli, Mara Patricelli, Marta Mengardo, Mitikafe, Veronica Iannetti, Valentina Mazzini, Yvonne Vionnet
Guest Installation: Natalia D'Avena
Privè 085: Isabella Palumbi, Marialaura Di Renzo, Sara Galletta, Silvia Arena

E' in corso una maratona fotografica gratuita all’interno della manifestazione culturale “Instant 085 – Mostra di fotografia contemporanea. Partecipa anche tu qui

Segui su sito web e Facebook tutti gli aggiornamenti

Scritto da macilomo il 2018-10-25 in #news

Altri Articoli Interessanti