L'arte del Colorspalshing: schizzi di colore

3

Come "accendere" le vostre fotografie in un'esplosione di colori? Potreste decidere di scattare su pellicola per diapositive per ottenere colori incisivi o scegliere il cross-processing, sperimentando con soggetti dai colori dell'arcobaleno. Ma se vi dicessimo che è possibile ottenere questi risultati in un colpo solo, senza ricorrere in dispendiose pellicole o sviluppi complicati? Permetteteci di presentarvi l'arte del Colorsplashing.

Colorsplashing 101

Il Colorsplashing è una tecnica utilizzata per alterare i colori dei vostri soggetti che si trovano nel raggio di azione del flash. Potete farlo utilizzando una fotocamera Lomography con un flash incorporato (come una Lomo'Instant o una La Sardina & Flash) o utilizzando i flash di Lomography come il Colorsplash Flash, il Fritz the Blitz, il Ringflash, o il Diana F + Flash applicandoli all' hot-shoe della vostra fotocamera preferita. I flash di Lomography e le fotocamere con flash incorporati includono sempre un pacchetto di filtri gel colorati nel kit. Abbiatene cura e non perdeteli perché sono il cuore e l'anima del Colorsplashing!

Credits: sobetion

Normali esposizioni con il flash

Iniziamo dalle cose semplici: impostate la vostra fotocamera in modalità Automatica (Lomo'Instant, o Normale (La Sardina, Diana F+) e accendete il flash. Scegliete il filtro gel del colore che preferite, infilatelo nell'apposito spazio e scattate! Tenete a mente che per soggetti scuri le variazioni di tono saranno più leggere. Provate a scattare esposizioni multiple per ottenere risultati ancora più pazzeschi, cambiando il colore del filtro gel per ogni esposizione.

Credits: saidseni, mephisto19, falsedigital & nandaurbano

Lunghe esposizioni con il flash

Tirate fuori il vostro light painter e impostate la vostra fotocamera in modalità Bulb (B). Con questa impostazione potrete tenere aperto l'otturatore per la durata di tempo che desiderate, fino a che non premetere il tasto di rilascio. Qua sotto vi abbiamo descritto due diverse modalità:

  1. Tenete la vostra fotocamera ferma su di un treppiede e assicuratevi che il Flash sia acceso con il filtro gel colorato inserito. Chiedete ad un amico di eseguire il light painting mentre voi vi occupate dell'otturatore. Passato qualche secondo premete il tasto del flash e lasciate che questo illumini la scena.
  1. Nessun light painter? Nessun problema! Non necessiterete nemmeno del treppiede. Cercate una sorgente di luce interessante e mentre tenete aperto l'otturatore, lasciate entrare la luce. Muovete la fotocamera per qualche secondo prima di premere nuovamente il tasto. Il risultato sarà quello di uno sfondo sfuocato contrastante con un primo piano colorato e definito. Sperimentate diversi tempi di esposizione, colori, distanze dal soggetto e movimenti della fotocamera per ottenere risultati sempre più unici!

Pssst! E se la vostra fotocamera non possedesse la funzione Bulb, come nel caso della Lomo LC-A+? Un piccolo trucco è quello di coprire la finestra dell'esposimetro con un dito, o con dello scotch nero.

Credits: tracyvmoore, arurin & dfunkdamager

Flash acceso il giorno

Il Colorsplashing durante il giorno ha buoni risultati in situazioni di luce miste. Per esempio, quando il soggetto si trova in ombra, o quando il sole è coperto e il vostro soggetto è illuminato. Scegliete un filtro gel del colore che preferite e assicuratevi di essere abbastanza vicini al vostro soggetto altrimenti la luce esterna potrà offuscare quella colorata del flash. Rendete le vostre foto ancora più colorate utilizzando una pellicola per diapositive e fatela poi cross-processare!

Credits: saidseni, mateja & djramsay

Tempesta di colori

Pronti per tecniche ancora più avanzate? Proviamo a combinare lunghe esposizioni, doppie/multiple esposizioni, e utilizzare due o più flash. Seguite i seguenti passaggi e non vi perderete:

  1. Prendete la vostra fotocamera e il flash (con i suoi filtri gel colorati), procuratevi anche un altro flash con differenti filtri. Per esempio se state utilizzando La Sardina con il Fritz the Blitz, avrete bisogno di un altro flash, come il Diana F+ Flash.
  2. Impostate la vostra fotocamera in modalità Bulb. Scegliete un soggetto come primo piano e premete il tasto dell'otturatore.
  3. Senza aspettare ulteriore tempo con l'altra mano fate partire il secondo flash, rivolgendolo in un'angolatura tale che la luce illumini il vostro soggetto nella direzione dello sfondo.
  4. Rilasciate il tasto dell'otturatore e lasciate che il flash della fotocamera illumini di nuova luce il vostro soggetto.
Credits: mantozauras, magalislk, valentusha & dustbowlugly

Scegliete il flash che preferite dal nostro Online Shop o da una delle nostre Gallery Store a voi più vicina.

2018-11-06 #gear

3 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    Super!

  2. aronne
    aronne ·

    Super!

  3. chiaracarlucci
    chiaracarlucci ·

    Aronne! Hai già provato a fare qualche scatto pazzo utilizzando questa tecnica? :)

Altri Articoli Interessanti