Scattare lunghe esposizioni con la LC-A+

Le lunghe esposizioni lasciano sempre a bocca aperta, ma la domanda che viene alla mente è: "quanto lunga è stata questa esposizione?". La LC-A+(lo stesso vale per la LC-A) possiede l'esposimetro, che rende più agevole scatti in condizioni di scarsa luce. In questo caso però bisogna "ingannare" l'esposimetro.

Credits: stitch

Penso che tutti conoscano bene o male questo trucchetto. Per ottenere lunghe esposizioni con la vostra LC-A+ o la LC-A, basta solo coprire l'esposimetro con un dito, o se state pensando di scattare in modalità quasi bulb, con dello scotch nero. Per controllare l'opacità della vostra copertura rivolgete la fotocamera verso una fonte di luce e premete solo in parte il tasto di rilascio dell'otturatore: dovrebbe apparire una luce rossa sul LED di destra.

Se non possedete un treppiede, mettete la vostra fotocamera su un tavolo o un qualsiasi altro supporto stabile. Potete utilizzare un telecomando a distanza per scattare. La questione però rimane invariata: quanto lunga deve essere l'esposizione? Il mio tempo di esposizione standard è pari a 5 secondi e con questo tempo potete ottenere i seguenti risultati:

Credits: stitch

Gli scatti sopra avrebbero potuto apparire sottoesposti o granulosi se non li avessi esposti per 5 secondi. A volte, a seconda di quanta luce sia presente, posso raggiungere un massimo di 15 secondi. I risultati sono vicini ad essere sovraesposti:

Credits: stitch

L'esposimetro della LC-A+ è eccellente ma a volte passando al "manuale" e aggiungere quei 5-15 secondi in più si possono ottenere risultati strabilianti!

La Lomo LC-A+ è nota a tutti per le sue fantastiche caratteristiche: esposizione automatica, ampio range di ISO, possibilità di scattare lunghe e multiple esposizioni. Procuratevi oggi la vostra Lomo LC-A+!

Scritto da stitch il 2018-11-15 in #gear #tutorials

Maggiori informazioni

Lomo LC-A+

Lomo LC-A+

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti