Ricettario per il Lomography Berlin Kino B&W

Ci rende particolarmente felici potervi aiutare a creare i vostri capolavori in bianco e nero. Ecco perché abbiamo deciso di creare il libro di ricette per il nostro nuovissimo Lomography B&W 400 35 mm Berlin Kino Film. Da utili consigli per lo scatto a tecniche di sviluppo in camera oscura, abbiamo creato la guida definitiva per scattare in bianco e nero!

Photo: charreel

Scattare

Questa emulsione evocativa è pancromatica, il che significa che cattura tutte le lunghezze d'onda di luce visibili ad occhio nudo. Si tratta quindi di una tela bianca che permette di adattarsi a tutte le esigenze fotografiche con l'uso di filtri fotografici. A seconda della situazione o dell'estetica desiderata, i filtri possono essere potenti strumenti creativi per aiutarvi ad esprimere la vostra visione artistica.

Foto: charreel e sunny_liu

Limitare il range di colori può aggiungere un notevole contrasto e cambiare drasticamente la scena. Per aiutarvi a trovare il filtro perfetto abbiamo raccolta una serie di scatti esempio, utili per esemplificare i risultati ottenibili applicando filtri differenti.

Filtri (dal primo all'ultimo): arancio, blu, verde, rosso e giallo. Foto: Axel Guelcher, Jimmy Cheng, sunny_liu e Marie Yako

Quando cala il sole, fotografare al buio può essere una sfida assai dura, specialmente senza l'aiuto del flash o di un obiettivo luminoso. Non preoccupatevi – la pellicola Berlin Kino, grazie alla sua ampia latitudine di posa, può essere spinta ad un ISO di 800, 1600 o persino 3200, mantenendo una nitidezza dei dettagli e dei contrasti. Impostate la vostra fotocamera all'ISO desiderato e scattate! Per maggiori dettagli date un'occhiata alla sezione sullo sviluppo.

Foto: rmdetoyato e sunny_liu

Sviluppo

Uno degli aspetti migliori della fotografia in bianco e nero è la grandissima libertà nello sviluppo. Se affidate la vostra pellicola ad un laboratorio, vi raccomandiamo di farla processare ad un ISO 400 (27°C). In ogni caso, per maggiore flessibilità e libertà espressiva, vi invitiamo a sviluppare in casa.

Abbiamo qui raccolto una lista di sviluppatori che riteniamo molto efficaci per portare in vita i vostri capolavori monocromatici. Ognuno dei seguenti prodotti crea un risultato leggeremente diverso che può servire a dare uno stile unico alle vostre fotografie. Vi raccomandiamo di seguire attentamente le istruzioni.

Kodak HC-110 è uno degli sviluppatori favoriti per le pellicole monocromatiche. A basso contrasto, ampia gamma dinamica e grana fine, questo sviluppatore è ideale per post-processare o ingrandire le proprie immagini. Conservando i dettagli e l'ampia gamma tonale, questo sviluppatore crea l'equivalente analogico di un file RAW, consentendo il massimo grado di libertà creativa.

Kodak HC-110: B distillazione (1+31) per 6.5 minuti (20°C)

Se date la priorità alla nitidezza dei dettagli, o alla fedeltà ottica, vi consigliamo di utilizzare l'Ilford Ilfosol-3. Questo sviluppatore produce una grana fine ed una eccellente chiarezza dei dettagli, perfetta per la stampa o per gli ingrandimenti, mantenendo sempre un buon contrasto e un dettaglio delle ombre.

Ilford Ilfosol 3: 1+9 distillazione per 7 minuti (20°C)

Questi due classici sviluppatori forniscono perfetti contrasti e squisita nitidezza. Il Kodak D-76 e Rodinal producono fantastici risultati senza bisongo di post processare.

Kodak D-76: distillazione stock per 9.5 minuti (20°C)

Se state cercando un processo di sviluppo unico, a scurezza massima (Dmax) e buone capacità di scannerizzazione, vi invitiamo a provare il procedimento di inversione per trasformare i negativi in positivi. Vi consigliamo di utilizzare il Kit Rollei Black & White Reversal per questo procedimento.

Kit Rollei Black & White Reversal: Primo sviluppo da 9 minuti, secondo sviluppo da 7 minuti

Con la pellicola Berlin Kino, non c'è bisogno di aspettare la luce per fotografare. Con il suo incredibile range tonale, potrete facilmente spingere lo sviluppo fino agli ISO 800, 1600 o 3200, mantenendo sempre i dettagli e grane meravigliose. Questi elementi lo rendono perfetto per le scene notturne più particolari.

Non dimenticate di dire al vostro laboratorio di quanti step avete spinto la vostra pellicola. Se sviluppate a casa, questo semplice schemetto vi permetterà di ottenere il massimo dalla vostra pellicola spinta. Vi raccomandiamo di utilizzare l'Ilford Microphen, una polvere sviluppatrice che aiuta il porcesso di spinta senze aumentare troppo la grana.

  • +1 Stop: 11.5 minuti a 20°C
  • +2 Stops: 13.5 minuti a 20°C
  • +3 Stops: 15.5 minuti a 20°C

Una delizia da camera oscura

La Berlin Kino film è un omaggio ai giorni fumosi nelle camere oscure, colme di immagini appese ad asciugare sotto una luce rossa. Con la sua sorprendente latitudine di posa (specialmente quando sviluppata con il Kodak HC-110 o lo Xtol), è la pellicola perfetta per creare immagini di qualità.

Questa pellicola panoramica mantiene tutte i dettagli necessari per stampare i vostri capolavori monocromatici. Scegliete tra differenti filtri per cambiare drasticamente le vostre stampe bianche e nere. Abbiamo fatto qualche stampa noi stessi e ce ne siamo letteralmente innamorati – speriamo possano servirvi da ispirazione! Date un'occhiata al nostro magazine per conoscere nel dettaglio come creare la vostra camera oscura.

Post-processo

E per quanto riguarda la digitalizzazione? Valgono le stesse regole! Quando sviluppata e scansionata correttamente, la Berlin Kino produce bellissimi file piatti, simili al D-log o al formato RAW. Questo significa che l'immagine possiede un range tonale rispetto al tradizionale negativo ad alto contrasto. Conserva splendidi dettagli sia nelle zone di luce che quelle di ombra, offrendo un controllo molto maggiore dell'esposizione e di altre regolazioni tonali nella vostra suite di editing.

Inedita: a sinistra
Foto: kwokhalil

Per farla breve, questa fantastica pellicola immergerà i vostri scenari in fantastici dettagli. È una tela bianca per creare il vostro prossimo capolavoro.


Ci auguriamo abbiate apprezzato la lettura di questo ricettario fotografico per il Berlin Kino! Non vediamo l'ora di vedere che cosa creerete con questa pellicola. Caricate i vostri scatti monocromatici sulla vostra Lomohome o condivideteli sui social media con l'hashtag #heylomography!

Scritto da sameder il 2018-11-16 in #gear #tutorials

Maggiori informazioni

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Cattura i momenti più sfuggenti della vita in un eterno fascino monocromatico con questo raro film cinematografico in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti