La magia della LomoChromePuple negli scatti di Annalisa

5
"Esserne degno è il mio tentativo".
Nicolò Fabi

"E' un pensiero che applico alla vita di tutti i giorni come alla fotografia. Impegnarmi sempre e tentare di esprimermi al meglio attraverso le foto." Così Annalisa ci ha colpito. Lei vive di passioni, una sognatrice che sceglie il mezzo fotografico per arricchire il suo mondo. Oggi ci presenta i suoi scatti realizzati con la Lubitel 166 e la pellicola LomoChromePurple.

Ciao Annalisa, è un piacere averti qui con noi. Ti andrebbe di presentarti?

E' un piacere anche per me! Leggo spesso le vostre interviste e sono emozionata ad essere io l'intervistata questa volta! Mi chiamo Annalisa, ho 31 anni e sono nata e cresciuta a Roma. Faccio l'impiegata e nel tempo libero scatto in analogico e istantaneo.

Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?

Ho sempre amato la fotografia, da piccola portavo a scuola le macchinette usa e getta per avere nel diario le foto dei compagni di classe. Dopo un periodo di "vuoto fotografico" ho iniziato a scattare in digitale, ma non ero mai pienamente soddisfatta. Due anni fa ho conosciuto per caso un ragazzo che lavora nel negozio di pellicole dove attualmente mi rifornisco, e da li ho inizato a provare di tutto, dalle instax alle polaroid, le pellicole 35mm e 120mm.

Con quale fotocamera fotografi abitualmente?

In realtà ne ho un bel po' e cambio spesso. Le mie preferite sono: una Lubitel 166 per le pellicole 120mm, una Canon At1 per le 35mm, una polaroid 600 e una una lomo instant automat- south beach per le instaxmini fujifilm.

Annalisa Gaeta, LomoChrome Purple, Roma

Da cosa ti fai ispirare?

So che può sembrare una risposta banale ma direi da tutto. Tutto ciò che vedo o che provo può ispirarmi per una fotografia. A volte mi ispira uno stato d'animo, altre volte vedo un tipo nuovo di pellicola con colori particolari e mi lascio ispirare dall'effetto della pellicola stessa.

La LomoChromePurple è una pellicola che ci fa sognare! Avevi già avuto modo di testarla o era la prima volta?

Adoro la LomoChrome Purple! Il viola è uno dei miei colori preferiti, e gli effetti che crea questa pellicola sono fantastici. Avevo provato una 120mm molto tempo fa all' Orto Botanico di Roma, per sfruttare il verde delle piante e vedere i vari effetti alla luce del sole, e da quel rullino è venuta fuori una delle mi foto preferite. Poi non l'ho più usata perchè è una pellicola un po' "rara" e non si trova facilmente in giro. Una mia amica mi ha regalato la versione 35mm e la tengo nell'attesa di poterla sfruttare al meglio, non vedo l'ora!

Annalisa Gaeta, LomoChrome Purple 120mm Orto botanico di Roma

Dove sono ambientati i tuoi scatti? La location l’hai studiata appositamente per le fotografie con la Purple?

Questi scatti sono ambientati in un giardino di una casa al centro di Roma, non cercavo un punto specifico ma semplicemente un angolino con del verde e della natura perchè questa pellicola in base alla luce trasforma il verde in viola, quindi di solito cerco sempre di usarla in spazi aperti.

Come ti sei regolata con la luce?

Per sperimentare i vari effetti che può creare la pellicola, ho cercato dei punti dove la luce era sempre diversa. In alcune il sole era diretto, in altre la luce filtrava dalle foglie, mentre altre erano completamente nell'ombra. In più era una giornata un po' nuvolosa, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi. Con queste pellicole più stravaganti mi piace provare mille situazioni diverse solo per avere delle sorprese al momento dello sviluppo. Prendo ispirazione da tutto ciò che guardo e vivo, e sicuramente qualche immagine o fotografo che seguo, influenza inconsciamente il mio modo di vedere le cose.

Alcuni tuoi scatti evocano un senso unione tra il mondo della natura e l’ essere umano. Qual è il leimotif di questi scatti?

Sono semplici ritratti in mezzo alla natura contaminata un po' dai palazzi, spesso le mie foto non hanno un significato particolare ma semplicemente rappresentano qualcosa che mi piace guardare.

Annalisa Gaeta, LomoChrome Purple, Roma

Hai progetti per il futuro?

Continuare a scattare e provare tutte le pellicole e macchine fotografiche che mi capitano sotto mano! Sperando di catturare sempre al meglio la luce.

Qual è la citazione o pensiero che ti accompagna come un mantra ispirzionale?

Ho tatuato sul braccio un pezzo di una canzone di Nicolò Fabi che dice "esserne degno è il mio tentativo". E' un pensiero che applico alla vita di tutti i giorni come alla fotografia. Impegnarmi sempre e tentare di esprimermi al meglio attraverso le foto.

Qual è il tuo fotografo prefertio e perché?

In realtà non ne ho uno. Guardo davvero mille fotografi con mille stili diversi. Non mi piace la monotonia, cambio spesso modo di fotografare, e quindi cambiano anche i fotografi e gli stili che seguo. Forse per questo mi piacciono queste pellicole, non sono mai monotone e creano sempre fotografie originali.

Non sono bellissimi i suoi scatti? Seguila su instagram

2018-12-04 #cultura #news #persone

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

5 Commenti

  1. annalisa-gaeta87
    annalisa-gaeta87 ·

    Grazie mille!!!

  2. aronne
    aronne ·

    Grande @annalisa-gaeta87 le tue foto sono sempre molto coinvolgenti! Articolo fighissimo!

  3. kiodo90
    kiodo90 ·

    Molto bello @annalisa-gaeta87, davvero una magia la Purple con le tue foto, sei sicuramente riuscita nel tentativo di esserne degna !

  4. annalisa-gaeta87
    annalisa-gaeta87 ·

    @aronne grazie di cuore!!

  5. annalisa-gaeta87
    annalisa-gaeta87 ·

    @kiodo90 grazie milleeee!!

Altri Articoli Interessanti