Notturno analogico: consigli utili per scatti al buio

Solo perché il sole è tramontato non significa che devi subito tirar fuori il flash per scattare foto di qualità. Controlla che la tua fotocamera possieda la modalità Bulb: se questo è il tuo caso potrai andare a scattare lunghe esposizioni.

Credits: satomi

La modalità Bulb, ti permette di tenere aperto l'otturatore per tutta la durata di tempo che terrai premuto il tasto. Quando questo verrà rilasciato, l'otturatore si chiuderà e la fotocamera smetterà di riprendere. A meno che tu non abbia mani molto ferme, o che tu abbia intenzione di scattare fotografie sfuocate, ti consigliamo di utilizzare un treppiede. Per risultati ancora migliori, ti consigliamo di attacare un cavo di rilascio dell'otturatore per evitare qualsiasi piccolo movimento. Non preoccuparti, anche se non possiedi un treppiede, puoi sempre mettere la tua fotocamera su di una superficie stabile. Ora vediamo in dettaglio qualche consiglio per scatti notturni.

Ricerca potenti fonti di luce

Più luminosi saranno gli ambienti circostanti, meno tempo sarà necessario per tenere aperto l'otturatore della tua fotocamera. Ancor meglio se utilizzi una pellicola dalla alta sensibilità come la Lomography Color Negative 400 e la Lomography Color Negative 800.

Credits: myvitaminx, moodification & ck_berlin

Risplendi In X-pro

La pellicola per diapositive sotto cross-process produce fantastici risultati durante il giorno, ma anche durante la notte! A seconda di alcuni fattori quali: la tipologia di pellicola, la sua scadenza e la sua chimica, i risultati potrebbero variare in differenti tonalità di colore. Non aver paura a sperimentare!

Credits: bnjmn & bbijlhout

Mantieni la stabilità

Sicuramente ti sarai imbattuto in fotografie notturne con luci vibranti e ti sarai chiesto come sono state realizzate. Con la tua fotocamera imposta la modalità "Bulb", tieni premuto il tasto di rilascio dell'otturatore per qualche secondo (questo permetterà alla luce di passare) e poi rilascialo. La cosa richiede un pò di sperimenti, divertiti quindi a scattare con differenti tempi di esposizione!

Credits: hodachrome & bloomchen

Divertiti con lo sfumato

Dimentica la nitidezza e prova a scattare con alcune delicate sfumature. Ambienti di luce possono trasformarsi in atmosfere misteriose e cinematiche. Puoi tenere la tua fotocamera ferma e catturare soggetti in movimento, o semplicemente puoi catturare scene che più ti ispirano.

Credits: satomi, mont0417 & tomkiddo

Vuoi saperne di più sulla modalità Bulb? Sfoglia i nostri articoli su questo argomento per prendere ispirazione. Se necessiti di una fotocamera con cui scattare, fai un salto nel nostro online shop o in una delle nostre gallery stores per vedere l'ampio assortimento di fotocamere, pellicole ed accessori!

2018-12-07 #tutorials

Lomography Color Negative 800 ISO 35mm

400 ISO è troppo poco? Il rullino Lomography Color Negative 800 35mm permette di ottenere fantastici risultati in tutte le condizioni di scatto.

Altri Articoli Interessanti