Ottenere la nitidezza d'immagine

1

Sperimentare ed essere creativi sono le essenze di un perfetto Lomografo. Non rifuggiamo dai selvaggi effetti nè dalle meravigliose coincidenze, questo è chiaro! Adoriamo le inaspettate variazioni di colore ma, a volte, non è male destreggiarsi in scatti chiari e nitidi.

Credits: sugiyamasatomi

Unisciti a noi per capire come scattare fotografie che siano nitide e pulite! Avrai tutto il tempo che desideri per continuare la tua appassionante ricerca analogica.

Scatta in condizioni di luce neutre

Credits: gheinz

Un aspetto fondamentale per scattare fotografie che siano nitide riguarda le condizioni di luce. Scattare con luci troppo forti rischia di slavare le immagini, mentre in condizioni scarse otterrai fotografie troppo scure. Cerca quindi un giusto equilibrio nell'illuminazione dei tuoi soggetti e sarà già un primo grande passo per ottenere scatti ben definiti. La cosa è particolarmente importante se stai utilizzando una pellicola con bassa velocità (ISO). Ricorda che più alto sarà l'ISO, più alta sarà la sensibilità della pellicola alla luce.

Utilizza un treppiede

Credits: juznobsrvr

I movimenti, anche i più impercettibili, sono assolutamente da evitare per fotografie definite, in quanto possono notevolmente influenzarne la qualità, specialmente per scatti notturni. Mani non perfettamente ferme possono ridurre la messa a fuoco e creare risoluzioni non propriamente definite. Sfrutta quindi la stabilità del treppiede per ottenere ritratti perfetti o scatti elusivi in condizioni di scarsa luce.

Scegli la corretta apertura e velocità dell' otturatore

Credits: dhuffone

Questi due fattori vanno di pari passo; concentrarsi solo su uno dei due rischia di sottoesporre le tue immagini. Scegli un' impostazione che possa andare bene con l'altra. In linea di massima scattare con un'apertura ridotta aiuta nell'ottenimento di scatti nitidi. Scegli quindi l'apertura per prima cosa e aggiusta la velocità dell'otturatore di conseguenza, a seconda della quantità di luce che vuoi far entrare. Prova differenti combinazioni per scegliere quella giusta.

Utilizza lenti di qualità

Credits: ccwu

Investire in un obiettivo di qualità è un altro fattore decisivo. Ci sono tantissime opzioni sul mercato che ti permettono di scattare belle immagini. Ma non limitarti sono nell'acquisto di obiettivi. Alcune fotocamere con lenti non intercambiabili sono spesso buonissime soluzioni. Non aver paura a sperimentare!

Metti a fuoco

Credits: duffman

Può risultare scontato, ma la messa a fuoco è sicuramente il fattore più importante di tutti quelli che abbiamo citato. Ricorda che stai cercando di ottenere un'immagine perfettamente nitida, la messa a fuoco è quindi la tua priorità. Assicurati di regolare la suddetta a seconda della distanza del tuo soggetto. È tanto semplice da dire, ma spesso anche le cose semplici si dimenticano. Sii concentrato durante lo scatto!


E tu? Possiedi qualche scatto di cui apprezzi particolarmente la nitidezza? Condividili con gli utenti della nostra Community e non dimenticare di lasciare una tua riflessione nella sezione dei commenti qua sotto.

Scritto da cheeo il 2018-12-22 in #tutorials

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    La nitidezza è un concetto borghese (H.C.B.)

Altri Articoli Interessanti