Found in Translation: il paradiso dell'Arcadia

Quando si parla di Arcadia, la prima cosa che viene a mente è la regione peloponnesica cosí chiamata. Sin dall'alba dei tempi si è trattato di un paradiso agricolo, senza sbocco sul mare.

Credits: bravopires

Tuttavia, Arcadia è anche un concetto filosofico/letterario. Se si da uno sguardo al dizionario Treccani il termine Arcadia è definito come un "luogo che, per l’amenità del paesaggio e la vita idillica che vi si conduce, somiglia alla regione greca quale fu cantata dai poeti bucolici". L'Arcadia, infatti, ha spesso rivestito in letteratura il ruolo di locus amoenus.

“Does not the pleasantness of this place carry in itself sufficient reward for any time lost in it, or for any such danger that might ensue? Do you not see how everything conspires together to make this place a heavenly dwelling? Do you not see the grass, how in color they excel the emeralds [...]? Do not these stately trees seem to maintain their flourishing old age, with the only happiness of their seat being clothed with a continual spring, because no beauty here should ever fade?” — Arcadia: Prose and Verse (1598), Lope de Vega
Credits: bravopires, bloomchen & marta1901

Il termine Arcadia si riferisce all'ideale di vita pastorale, in armonia con la natura. Arcadia fa rima con utopia, ma ancor più specificamente con il concetto di paradiso terrestre. I pittori rinascimentali avevano una forte predilezione per questo concetto, espresso tramite paesaggi agresti con soggetti di pastori e ninfe. L' Arcadia di Thomas Eakins è uno dei tanti esempi. Poeti come Garcilaso de la Vega e l'ispanico Lope de Vega hanno fatto grande utilizzo di questa tematica. Un altro poeta degno di nota è Sir Philip Sidney che pubblicò la celebra poesia The Countess of Pembroke’s Arcadia, che segnò il concetto di Arcadia come elemento principe della filosofia rinascimentale.

Credits: bravebird, conboy, bravopires, kekskonstrukt & hanat9651

Parti alla ricerca del Giardino dell'Eden, scegli mete dai paesaggi montagnosi e scatta fotografie con la tua fotocamera grandangolare, come la Lomo LC-A Minitar-1. Non dimenticare poi di condividerli con la Community di Lomography, caricandoli sulla tua LomoHome!

2018-12-26 #luoghi

Altri Articoli Interessanti