La bellezza della verità, esposizione di Lisetta Carmi al Museo di Roma in Trastevere

La mostra rappresenta la prima esposizione pubblica a Roma narrante l'attività di Lisetta Carmi, fotografa genovese plurinovantenne, che ha saputo raccontare con grande sincerità vicende della propria terra e del mondo. Percorrendo il museo, tra le prime sezioni visitabili vi è Genova: la città, il porto, un insieme di tre reportage che raccontano la città natale della fotografa. Al piano terra del Museo ci si imbatte nella sezione I reportage, testimonianza dei viaggi in Israele, America Latina, India, Afghanistan, Pakistan e Nepal. I Travestiti , a conclusione del reportage di viaggio, rappresenta uno dei progetti più noti della sua carriera e ormai icona dell'attività di Lisetta Carmi, una riflessione attenta sulla difficile tematica dell’identità di genere.

© Lisetta Carmi, Italsider, I reportage, I Travestiti.

Lisetta Carmi ha 94 anni e non fotografa più da più di trenta. Risiede in Puglia dove si è dedicata alla pratica del karma yoga e alla meditazione. Per Lisetta la fotografia ha sempre rappresentato un mezzo per fissare ciò che sentiva con il cuore e con l'anima, un mezzo per dar voce a chi voce non aveva: "Sono sempre stata dalla parte dei poveri, di coloro che non hanno il diritto di parlare e così io parlavo per loro: li fotografavo e poi scrivevo quello che era importante dire. I miei articoli vogliono raccontare la situazione che vivevano questi popoli maltrattati che però possiedono una grande ricchezza interiore oltre che una grande forza."

Per informazioni sugli orari della mostra e l'acquisto dei biglietti ti consigliamo di visitare il sito web del Museo di Roma in Trastevere

Scritto da chiaracarlucci il 2019-01-17 in

Il Lomogon 2.5/32 Art Lens ti permetti di ampliare il tuo mondo, anche se non è un obiettivo grandangolare. Progettato per accendere la voglia di viaggiare e animare anche i momenti più noiosi il Lomogon è il tuo biglietto alla peculiare estetica di Lomography. Saturazione delicata, alto contrasto, qualità ottica all'avanguardia, bokeh unico, meccanismo di apertura super-veloce: il Lomogon sará il tuo occhio Lomo sul mondo. Vai subito su Kickstarter per scoprire tutto ciò che devi sapere sulla nostra ultima invenzione e risparmia fino al 40% sul prezzo finale di vendita con le nostre incredibili offerte speciali Kickstarter!

Altri Articoli Interessanti

Lomography 2001–2019 · Terms & Privacy · Privacy Policy · Lavoro · Bisogno di aiuto?
Ci trovi anche
Consultaci in altre lingue