Richard Renaldi: On Love and Other Matters
3 Share TweetDal 24 Gennaio 2019 al 15 Marzo 2019 a Bologna in occasione di Art City Segnala 2019, Spazio Labo presenta il progetto espositivo On Love and Other Matters, personale di Richard Renaldi che mostrerà in anteprima il lavoro più recente del fotografo statunitense, I Want Your Love, e altre tre serie mai esposte prima, tra cui Hotel Room Portraits e Pier 45.

I Want Your Love è l’autobiografia visiva di Richard Renaldi,il racconto dei momenti più intimi di una vita apparentemente incantata. All’età di 10 anni, Renaldi realizza il suo primo autoritratto: siamo nel 1978 e nel bagno della casa di famiglia, nella periferia di Chicago, l’artista inizia un lavoro di autoanalisi attraverso la macchina fotografica che è proseguito poi per tutta la vita. Partendo dagli anni Settanta trascorsi nella natìa Chicago, I Want Your Love, quinta monografia dell’autore pubblicata nel 2018, segue l'arco di tempo che va dall'infanzia alla mezza età, al compimento di quei cinquant'anni che segnano un momento di passaggio nell’esistenza di ogni persona. Il lavoro esplora, attraverso l’archivio personale del fotografo, cosa significa essere giovani e in perpetua ricerca, di sé, degli altri, di un posto nel mondo; come si cresce e matura anche attraversando momenti dolorosi, a volte tragici, indispensabili ponti di passaggio per comprendere cosa custodire e amare nella vita di tutti i giorni e come farlo al meglio.
La mostra On Love and Other Matters vuole aggiungere alla ricerca contenuta in I Want Your Love una riflessione più ampia sul tema dell’amore e della relazione con gli altri, attraverso la particolare lente di un artista che ha vissuto profondamente le vicende della comunità LGBT americana, e che ancora oggi lavora schierato in prima fila per il diritto alla realizzazione affettiva degli individui di ogni orientamento sessuale.
Richard Renaldi(Chicago, 1968) si laurea in Fotografia presso la New York University nel 1990. È rappresentato dalla Benrubi Gallery di New York e dalla Robert Morat Galerie di Berlino. Del suo lavoro sono state finora pubblicate cinque monografie: Richard Renaldi: Figure and Ground(Aperture, 2006), Fall River Boys(Charles Lane Press, 2009), Touching Strangers(Aperture, 2014), Manhattan Sunday(Aperture, 2016), I Want Your Love(Super Labo, 2018). Nel 2015 ha ottenuto una borsa di ricerca dalla John Simon Guggenheim Memorial Foundation.

Per maggiori informazioni in merito alla mostra e agli eventi colloterali, consigliamo di visionare direttamente il portale di Spazio Labo
Scritto da macilomo il 2019-01-31 in
Nessun Commento