Momenti felici con la lomografa Janessa Ong e la Lomo'Instant Square

La lomografa Janessa Ong di Singapore è entrata a far parte del mondo analogico nel 2016 grazie ad un suo amico che le regalò una fotocamera analogica. Dopo aver partecipato ad un workshop sullo sviluppo delle pellicola, Janessa si è lasciata travolgere ancora di più dell'arte della fotografia analofica. La sua ultima aggiunta in questo primo mese del 2019 è stata la fotocamera istantanea Lomo'Instant Square.

Credits: onceuponasong

Essendo molto giovane, Janessa ha conosciuto tanti nuovi amici attravero la community e i suoi scatti si ispirano a queste relazioni, sono per la maggior parte ricchi di momenti esilaranti e di tanta energia.

La Lomo'Instant Square si sta trasformando in una delle sue fotocamere preferite, non passa giorno senza scattare almeno una foto di un singolo momenti della sua vita

"Adoro scattare con la Lomo’Instant Square e la porto ovunque io vada! E' divertente dal design unico. Le persone sono spesso curiose del suo aspetto, tant'è vero che si è trasformata in un argomento per conoscere nuove persone, appassionate di fotografia analogica. La gente che fotografo sembrano avere un aspetto molto rilasato, credo perchè la considerano una fotocamera "divertente". La utilizzo, inoltre, per documentare, la mia vita quotidiana."
Credits: onceuponasong

Ha condiviso con noi alcuni consigli e accorgimenti da tenere a mente, quando si usa la Lomo'Instant Square.

"La prima cosa di cui tener conto, è lìerrore di parallasse. Puoi evitarlo facendo dei tentativi prima di iniziare il tuo shooting. Una volta aver preso la giusta confidenza, è davvero facile. La seconda cosa da prendere in considerazione è la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Stessa cosa di prima, bisogna fotografare per risolvere questi piccoli difetti. Infine, consiglio di usare i componenti aggiuntivi come l'obiettivo per i ritratti, lo splitzer e i filtri in gel colorato da applicare sul flash per essere creativo!"

Quando ci racconta del suo viaggio nel mondo Lomography, Janessa non può fare altro che sottolineare l'importanza che ha avuto la fotografia con i suoi nuovi amici, conosciuti grazie ad essa.

"Attraverso Lomography, ho stretto dei rapporti di amicizia molto intensi. Credo che uno dei ricordi che ho più a cuore (oltre ai numerosi e divertenti photowalks) sia stato di aver avuto l'occasione di mostrare il mio lavoro in una mostra. Così come per qualcuno che è nuovo alla fotografia, è l'occasione per aprire gli occhi. Adoro il senso di gruppo che si è creato all'interno della community e la voglia di condividere le nostre esperienza"
Credits: onceuponasong

In un momento più intimo, Janessa ci confida che "la fotografia analogica ha riempito il vuoto e la solitudine nella vita".

"Penso che sia importante rimanere genuini durante gli scatti, perchè traspare attraverso le tue foto. Non c'è nessuno là fuori che condivida la stessa esatta estetica o punto di vista che hai. Quindi, dovresti credere alla tua originalità e al tuo lavoro. Continua a fotografare se ti rende felice. Non aver paura di sperimentare e provare nuove cose. Raggiungi altri Lomografi e collabora per crescere. Alla fine della giornata, scatta a ciò che ti piace e divertiti quando lo fai! "

Per vedere altri scatti di Janessa, visita la sua LomoHome @onceuponasong e la sua pagina Instagram.

Scritto da crissyrobles il 2019-02-11 in

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Square Glass

Lomo'Instant Square Glass

La Lomo'Instant Square è la prima e unica fotocamera istantanea analogica al mondo a funzionare con pellicole Instax square. Permette di immortalare il mondo con scatti definiti e il formato quadrato è perfetto per sperimentare con la composizione. Con un obiettivo di vetro incorporato 95mm (equivalente 45mm) e una modalità di scatto automatica che si prende cura dell'esposizione, la Lomo'instant Square rende semplice creare istantanee particolarmente definite e ricche di dettagli.

Altri Articoli Interessanti