Identity inaugura la prima mostra a Milano

Identity è un progetto rivolto alle periferie Milanesi, ma in modo particolare alla gioventù che le abitano, come uno strumento di presa di coscienza e consapevolezza personale. Il 22 di febbraio verrà inaugurata a Milano una mostra che esibirà per la prima volta in assoluta i lavori dei giovani fotografi. La scelta della fotografia come mezzo espressivo è volta a sottolineare importanti elementi di riflessione: quelli che vengono comunemente definiti “errori” nel campo della fotografia possono trasformarsi in pregi, diventare valore aggiunto che conferisce autorialità e unicità al lavoro prodotto.

Dall'alto in basso, da sinistra a destra, credits: Ramesha, Akram, Rida e Abir.

Qualche tempo fa avevamo presentato alla Community di Lomography il progetto Identity, in un'intervista con Mara Palena, ideatrice del progetto, curato da T14: Matilde Scaramellini ed Elena Vaninetti, in collaborazione con la cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi onlus. Il laboratorio Identity ha avuto il suo primo ciclo di incontri nel quartiere Barona di Milano e ha proseguito il suo ciclo in Casoretto e in Giambellino, nell’ambito del progetto Socialità di Quartiere, all’interno della programmazione del VI Piano Infanzia e Adolescenza del Comune di Milano previsto nel quadro della legge 285/97, con la volontà di diffondersi in tutte le aree periferiche milanesi. Grazie allo sponsor tecnico Lomography i ragazzi hanno avuto a disposizione delle macchine fotografiche analogiche con le quali hanno esplorato il loro quartiere attraverso un obbiettivo, riportando dei risultati di autentica straordinarietà. Le foto, scattate senza nessun condizionamento esterno, sono state editate dai ragazzi stessi, con l’aiuto di Mara Palena e delle curatrici per poi essere raccolte in alcune fanzine, realizzate grazie al supporto di Fontegrafica.


Se desideri sapere qualche cosa in più su IDENTITY non mancare di visitare la pagina del progetto. Per informazioni sull'orario della mostra presso la galleria T14 visita il sito web.

Scritto da chiaracarlucci il 2019-02-18 in

Altri Articoli Interessanti