Paris d'Amour: Gérard Uféras a Monza

Paris D’Amour è il ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune: l'amore e la sua manifestazione sociale, il matrimonio. È una galleria di ritratti di uomini e donne, di individui di culture, religioni e origini diversi, che manifestano il loro sogno d'amore; celebrate sul magico sfondo della città simbolo del romanticismo per eccellenza: Parigi. Da un municipio all'altro della capitale francese, le cerimonie nuziali sono il rito di passaggio che accomuna tutti, un inno all'amore, il gioioso, toccante filo rosso che corre lungo la città e si esprime nelle persone e nel desiderio di celebrare il loro amore. La diversità delle coppie riflette l'eccezionale convivenza di culture, che contribuisce alla ricchezza della città.

©Gérard Uféras/ Photo Op

Secondo l’autore, La fotografia è un atto d’amore: andiamo verso l’altro per fotografarlo e mostriamo all’altro la sua immagine. Il matrimonio rappresenta un tema di reportage
ideale. Una festa di matrimonio è un momento di partecipazione e condivisione che, a mio parere, è la vera essenza della creazione e della fotografia. Il punto di partenza della mostra è una semplice constatazione di Gérard Uféras: Parigi è soltanto un puntino nel mondo su scala globale, ma accoglie il mondo intero e, in qualche modo, lo rappresenta, l'autore decide quindi di raccontare le promesse d’amore che vengono fatte in città. Paris D’Amour celebra la diversità di una città e del mondo in cui ognuno è libero di impegnarsi, scegliere, andare verso l'altro qualunque siano le sue origini. Una mostra che invita ad afferrare la vita nel suo lato positivo, a vederne i tratti di gioia, speranza e allegria. Il senso più profondo delle immagini è la fratellanza, le foto ci ricordano che tutti condividiamo lo stesso sogno: incontrare l'amore, proprio oggi, in onore della giornata dell'amore! Buon San Valentino!


Per informazioni sugli orari della mostra e l'acquisto dei biglietti, visita la pagina dedicata alla mostra

Scritto da chiaracarlucci il 2019-02-14 in

Il Lomogon 2.5/32 Art Lens ti permetti di ampliare il tuo mondo, anche se non è un obiettivo grandangolare. Progettato per accendere la voglia di viaggiare e animare anche i momenti più noiosi il Lomogon è il tuo biglietto alla peculiare estetica di Lomography. Saturazione delicata, alto contrasto, qualità ottica all'avanguardia, bokeh unico, meccanismo di apertura super-veloce: il Lomogon sará il tuo occhio Lomo sul mondo. Vai subito su Kickstarter per scoprire tutto ciò che devi sapere sulla nostra ultima invenzione e risparmia fino al 40% sul prezzo finale di vendita con le nostre incredibili offerte speciali Kickstarter!

Altri Articoli Interessanti

Lomography 2001–2019 · Terms & Privacy · Privacy Policy · Lavoro · Bisogno di aiuto?
Ci trovi anche
Consultaci in altre lingue