Come scattare fotografie Still Life

I maestri della fotografia Still Life come Paul Strand, Irving Penn, Edward Weston, Robert Mapplethorpe e Andre Kertesz giusto per citarne alcuni, hanno perfezionato la loro arte con un mix di talento, abilità ed esperienza. Come tutto nella vita, è necessario far pratica per migliorare e dare il meglio. La stessa cosa vale nella fotografia.

Credits: kekskonstrukt

In questo tutorial, diamo alcuni consigli su come scattare in Still Life e godere della calma e della serenità che porta questo stile. Avere un buon occhio per i dettagli, per l'inquadratura, per l'illuminazione e per la composizione, aiuterà a realizzare dei bellissimi scatti Still Life con la tua pellicola preferita.

Inizia con quello che ami

Credits: adamo-75, bluelizard & joypenn

Un consiglio su cui puoi sempre contare. All'inizio non preoccuparti troppo del risultato, tutto quello che devi fare è fotografare. Quale modo migliore per iniziare se non verso un qualcosa che conosci molto bene, come le tue fotocamere? Mostra l'amore per la tua attrezzatura scattando foto in Still Life. Ricorda: l'inizio è solo il primo passo verso la conoscenza.

Il cibo è vita

Credits: daxxfbondoc, vidumshitsa, why-yu & grazie

La fotografia food su pellicola è sottovalutata. L'estetica delle pellicole aggiunge sapore a questo tipologia di scatti. Puoi esaltare il colore, la consistenza, le forme e altri elementi visivi del cibo scegliendo la corretta pellicola che si tratti di una pellicola a colore, una diapositiva se non il bianco e nero, e usando lo stile Still Life. Prova a utilizzare diversi set-up per determinare il tuo stile preferito e sarai sorpreso da quanto il cibo possa apparire bello nelle tue fotografie.

L'inquadratura è la chiave

Credits: amomene, bluelizard & kangiha

Una cosa importante quando si scatta in Still Life è la fase di preparazione. Durante la fase di preparazione, prendi il tempo che ti serve e assicurarti di aver analizzato ogni piccolo dettaglio. Prova diverse tecniche di composizione e assicurarti di catturare il soggetto nel miglior modo possibile. Gioca con gli angoli, inclina la fotocamera, scatta dall'alto, scatta dal basso, lateralemte, ecc. Puoi scegliere di dedicare un'intera inquadratura oppure di mettere il soggetto al centro dell'immagine: sei tu che decidi.

Poco è meglio

Credits: why-yu, treizedeath, johbeil & montagu

Un'altra cosa da ricordare è di non dever sempre catturare tutto. A volte, per essere un vero minimalista Still Life, bisogna sacrificare qualcosa. Sbarazzati del disordine, del superfluo, e concentrati su oggetti semplici. Dopo scoprirai come questa tecnica funziona in particolare sui singoli oggetti (anche un paio o pochi) e darà al tuo scatto, un aspetto pulito.

Ottimizza l'illuminazione

Credits: laurasulilly & dhuffone

Come per l'inquadratura, anche l'illuminazione è importante e bisogna essere preparati. Alcune fotografie sono state rovinate perché la luce non era stata curata in precedenza. Una corretta illuminazione può dare carattere. Cambia la percezione dell'umore con ombre e colori, ed è molto importante saper dosare ed equilibrare al meglio per donare l'effetto desiderato. Quindi lavora sul tipo di luminoistà che hai a disposizione prima di procedere.


Questi sono solo alcuni dei nostri suggerimenti. Se hai dei consigli che vuoi condividere con noi, commenta qui sotto !

Scritto da cheeo il 2019-04-28 in #tutorials

La LomoChrome Metropolis è la prima e nuova pellicola color negative ad uscire negli ultimi anni. Dopo il successo della leggendaria LomoChrome Purple e LomoChrome Turquoise, questa nuova emulsione sarà disponibile nei formati da 35 mm, 110, 120, e 16 mm. Inondando le tue fotografie di colori tenui, contrasti sgargianti e toni desaturati, questa pellicola è misteriosa e grunge allo stesso tempo, come mai nessuna prima d'ora. Sostienici su Kickstarter e aiutaci a sancire l'inizio di una nuova era per la fotografia analogica!

Altri Articoli Interessanti