"Racconto di Primavera" con la Petzval 85mm f/2.2

Michela Riva ha realizzato uno splendido shooting "Racconto di Primavera" con la lente artistica Petzval 85mm f/2.2 suoi scatti hanno un'atmosfera magica ed eterea grazie all'effetto onirico dato dal bokeh e raccontano l'arrivo della bella stagione. La luce, naturale prima e artificiale dopo, ha donato un forte contrasto alle immagini grazie alla quale si è enfatizzata l'esposizione dall'effetto pittoresco.

Fotografa: Michela Riva
Styling: Alessia Alessio-Vernì
Modella: Cristina Salvi
Make up: Cecilia Carbonelli
Abiti e accessori: BOOGALOO Vintage and more
Fotocamera: Nikon D750

Quanto c’è di studiato e quanto è lasciato all’ispirazione del momento nei tuoi lavori?

Quando organizzo un servizio fotografico, che sia personale o su commissione, per prima cosa devo avere le idee ben chiare. Faccio sempre una Mood Board per me e per il mio team dove raccolgo una serie di immagini (foto, dipinti, texture, colori) che esprimano al meglio l’atmosfera che ho in mente per lo shooting che andremo a realizzare.
Ritengo la pre-produzione fondamentale per la riuscita di un servizio di moda, infatti, la maggioranza delle scelte vengono prese durante questa fase (casting, location, styling, trucco, ecc.) in modo da avere tutto pronto il giorno del servizio. Gli imprevisti capitano spesso, soprattutto quando si scatta all’aperto e con luce naturale, ma proprio per questo è bene essere organizzati su tutti i fronti (e avere anche un piano B!).
La fase di scatto, invece, è il momento in cui mi lascio andare maggiormente all’ispirazione, mi faccio guidare dalle emozioni e sensazioni di quel momento particolare durante il quale si crea una connessione speciale tra me, la modella e l’ambiente circostante.

Quali sono le tue prime impressioni sulla Petzval 85?

Premetto che la mia lunghezza focale preferita è il 50mm, che utilizzo per gran parte delle mie immagini. Possiedo un 85mm ma lo uso poco, prevalentemente per i primi piani. Scattare un servizio di moda interamente con l’85mm è stata una vera novità perché sono abituata a stare molto più vicina al soggetto e, inoltre, uso raramente la messa a fuoco manuale quindi le due cose insieme rappresentavano una vera sfida. Dopo qualche difficoltà iniziale, mi sono lasciata andare e ho preso confidenza con la lente, divertendomi nello sperimentare qualcosa di diverso dal solito. La lente è esteticamente splendida ma ciò che maggiormente mi ha conquistata, oltre al design, è stata l’impressione di essere proiettata nel passato, tenendo tra le mani un’ottica di altri tempi capace di conferire un’atmosfera unica e suggestiva alle immagini.

In termini di bisogni come fotografo, qual è la migliore caratteristica della lente?

Ho apprezzato soprattutto il bellissimo Bokeh con effetto vortice. Ritengo che l’obiettivo sia perfetto per la ritrattistica ambientata in mezzo alla natura, dove l’effetto in questione è valorizzato al massimo tra fiori, alberi e piante.

La lente è esteticamente splendida ma ciò che maggiormente mi ha conquistata, oltre al design, è stata l’impressione di essere proiettata nel passato, tenendo tra le mani un’ottica di altri tempi capace di conferire un’atmosfera unica e suggestiva alle immagini.

“Racconto di Primavera”. Ti andrebbe di raccontarci il processo creativo di questo progetto fotografico?

L’idea iniziale era raccontare una fashion story in uno scenario urbano nel quale svolazzanti kimoni dalle stampe colorate avrebbero dovuto contrastare con le geometrie dei palazzi. Come potete vedere il progetto ha preso una direzione molto diversa! Infatti, durante i sopralluoghi ho provato a testare la Petzval in una location urbana ma il risultato non mi convinceva, a mio parere gli effetti caratteristici di questa lente erano meno visibili e quindi veniva un po’ sacrificata. Così ho provato a testare la lente in un giardino e il risultato mi è piaciuto tantissimo! Per questo motivo ho scelto di ambientare il mio servizio in un roseto. Scelta la location, ho raccolto tutte le idee nella nuova Mood Board e ho iniziato a lavorarci insieme al mio team.

Puoi dirci come hai lavorato per produrre questi scatti anche a livello più tecnico?

Come corpo macchina ho usato la mia Nikon D750 (full frame). Il Focus Manuale mi ha dato un po’ di filo da torcere perché non sono abituata, soprattutto nella figura intera, perché quando il soggetto è molto vicino allo sfondo capita di sbagliare, mentre nei primi piani è un po’ più semplice. Ho sfruttato la sola luce naturale, senza altre fonti luminose o pannelli, tranne che per un paio di scatti effettuati quando ormai era buio e in quel caso ho utilizzato la luce di un lampione alzando gli ISO e abbassando i tempi quanto bastava per una corretta esposizione. Questo è un esempio di imprevisto che può capitare! Il cielo era piuttosto nuvoloso e quindi ha fatto buio prima di quanto mi aspettassi, così per le ultime foto ho sfruttato la luce ambientale data dai lampioni da poco accesi nel parco. Sono uscite delle foto un po’ surreali, sia per la luce insolita sia per l’effetto della Petzval, quindi ho deciso di accentuare questa caratteristica in post-produzione enfatizzando il giallo delle luci e rendendo le ombre molto più fredde e violacee, dato che amo i contrasti cromatici. La post-produzione è un aspetto importante della mia fotografia, ci tengo a curarla personalmente perché fa parte di me quanto la fase di scatto. Anch’essa, infatti, è sotto l’influsso dell’ispirazione del momento e delle mie emozioni.
Per la post-produzione utilizzo Adobe Lightroom CC per l’organizzazione, la selezione e le regolazioni base, mentre per il fotoritocco e il color grading utilizzo Photoshop CC.

Quali progetti ti aspettano per il futuro e quali obiettivi hai per il 2019?

Ho diversi progetti fotografici quest’anno e tanta voglia di sperimentare cose nuove!
L’obiettivo oggi più che mai è di migliorare, affinare il mio stile, mettermi alla prova e uscire dalla mia confort zone.
Se siete curiosi di vedere i miei prossimi lavori vi aspetto sul mio Instagram: @michelarivaphotography

Grazie mille Michela e a tutto il suo team per aver realizzato e condiviso con noi questa belissima serie di scatti.


Per vedere gli altri lavori di Michela potete dare un’occhiata al suo sito Internet, pagina Facebook e profilo Instagram.

Scritto da pippilangstrumpf il 2019-04-09 in #news #persone

Maggiori informazioni

New Petzval 85 Art Lens

New Petzval 85 Art Lens

Le foto scattate con l'obiettivo New Petzval 85mm sono immediatamente riconoscibili per la nitidezza della aree a fuoco e per il meraviglioso bokeh a vortice nelle aree fuori fuoco.

Altri Articoli Interessanti