Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition a Milano

2
“Il riscaldamento globale generato dall’uomo non è un’ipotesi per il futuro bensì un fenomeno già in atto."
Luca Mercalli – Presidente Società Meteorologica Italiana

"Capire il cambiamento climatico" - Experience exhibition è una mostra immersiva dedicata al cambiamento climatico, uno spazio narrativo ed esperienziale in cui i visitatori scoprono le cause e gli effetti attuali e futuri del riscaldamento globale sulla vita dell'uomo e delle specie animali e vegetali.

Attraverso più di 300 scatti fotografici, installazioni digitali, olfattive, sonore ed interattive il visitatore sarà trasportato in un percorso espositivo di oltre 400 metri quadrati e suddiviso in tre momenti distinti: esperienza, consapevolezza e azione.

La fusione dei ghiacciai perenni e l'aumento dei fenomeni metereologici estremi come periodi di intensa siccità, tsunami o ondate di caldo senza precedenti stanno interessando tutte le regioni del Pianeta. Senza una presa di coscienza globale e l'attuazione di politiche ambientali efficaci, questi drammatici cambiamenti si intensificheranno e avranno conseguenze irreparabili sulle nostre vite.

Questo è il messaggio che la mostra vuole trasmettere al visitatore: a scomparire non sarà la Terra ma le condizioni per la vita umana su questo Pianeta.

©Brian J. Skerry, ©Mauricio Lima

Nella prima sala dedicata alla visual experience il visitatore sarà immerso tra immagini di grandi dimesioni proiettate lungo le pareti e accompagnate dalle voci narranti di quattro testimoni: l'orso polare per l'elemento del ghiaccio, la tartaruga per l'acqua, l'elefante asiatico per la terra e infine l'uomo per la plastica.

La seconda sala ha l'obiettivo di informare il visitatore sullo stato attuale del nostro pianeta. Vengono fornite infografiche, dati, illustrazioni e postazioni interattive dove il visitatore viene messo di fronte al problema e alle soluzioni per contrastare il cambiamento climatico.

Nella terza ed ultima sala il visitatore viene invitato all'azione vera e propria. Dall'esperienza visiva alla presa di coscienza, il percorso della mostra si conclude con un messaggio diretto e semplice: ognuno di noi può compiere scelte utili e gesti appropriati per contrastare il cambiamento climatico.

Un invito ad agire nel quotidiano per cambiare il presente ed il futuro del pianeta in cui viviamo.

©James Balog, ©Gerd Ludwig, ©Frans Lanting

La mostra, allestita dal 7 marzo al 26 maggio 2019, si tiene presso il Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia, 55) ed è aperta al pubblico dal martedì alla domenica con orario 9.00-17.30 (chiuso il lunedì). La mostra è adatta ai bambini e i testi sono sia in lingua italiana che in lingua inglese. Associazione Didattica Museale gestisce i servizi didattici della mostra organizzando visite guidate durante la settimana per scuole di ogni ordine e grado e per famiglie durante i weekend.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web dedicato alla mostra Capire il cambiamento climatico - Experience exhibition

Scritto da pippilangstrumpf il 2019-04-27 in #cultura

2 Commenti

  1. aronne
    aronne ·

    @kiodo90

  2. kiodo90
    kiodo90 ·

    @aronne interessante

Altri Articoli Interessanti