La Norvegia? E' impossibile non innamorarsene!

Le più belle avventure sono quelle che vivi intensamente, abbracciando ogni dettaglio dei magici ed inesplorati luoghi della Norvegia. Un viaggio fotografico grazie agli scatti di Alessandra Mangia.

La Norvegia, così come tutti i paesi del Nord, hanno delle caratteristiche intrinseche così affascinanti che ne vale davvero la pena andarci. I costi sono alti rispetto alla media, ma il tutto viene ripagato per la sua inestimabile bellezza.

Alessandra è una giovane fotografa che ha intrapreso questo viaggio con la sua vecchia Nikon 60D, un Nikkor 35mm 1.8 e un paio di amici.

Il loro itineraio è stato visitare il più possibile di questa sconfinata terra. Eh sì, anche se osservi la cartina geografica,la Norvegia non è poi così piccina. E' stretta e lunga, motivo per cui per raggiungere gli estremi confini dell’Europa continentale si possono impiegare all'incirca 25 ore.
Ecco perchè se si scegli di percorrerla, bisogna mettere sempre in conto che serve molto tempo a disposizione - e non perchè i mezzi non funzionino, anzi!

Alessandra è partita da Molde per proseguire verso l'estremo nord per 1.810 km e raggiungere Honningsvåg. Un giro fra la costa frastagliata e un mare blu intenso, hanno raggiunto Capo Nord il promontorio più estremo della Norvegia a picco sul Mar Glaciale Artico.

Costeggiando la costa e qualche tappa intermedia per 534km sono riscesi per raggiungere Tromsø, una città dall' architettura contemporanea per i suoi monumenti moderni, anche se preserva le catteristiche costruzioni scandinave in legno colorate di rosso e di giallo.

Un' altra lunga tappa è stata segnata dal percorso per raggiungere Trondheim con altri 1134km. Ultima tappa di questo lungo ed incredibile viaggio tra è stata Alesund .

Alessandra con i suoi amici hanno affrontato questo viaggio durante l'estate, ma la luminosità rimane sempre tenue, il sole riscalda poco per via delle poche ore che illumina questa terra, ma non solo, dipende anche dalla particolarità dei suoi raggi che per la posizione geografica sono molto obliqui e offrono poco calore.

Alessandra ci racconta:

Di solito quando viaggio mi piace osservare le persone e fare attenzione alle cose che differiscono dalla nostra cultura. Questa volta, però, non ho potuto fare a meno che immortalare quei paesaggi mozzafiato per raccontare la Norvegia e la sua gente che nella maggior parte dei casi sembra mimetizzarsi in quei posti tanto semplici quanto affascinanti dove, nonostante la primitività del paesaggio e l'apparente ostilità nei confronti della civiltà, dovuta al clima rigido, l'impronta umana appare rispettosa di questa terra.

Siamo d'accordo con Alessandra, le caratteristiche paesaggistiche della Novergia sono quelle che spingono i fotografi ad avventurarsi in questa terra selvaggia. Lo sguardo è libero di esplorare ogniqualvolta un nuovo e sconfinato paesaggio. Ciò che accompagna queste meraviglie è l'assenza di suono. Il silenzio e la quiete, dove solo la natura accompagna con i suoi suoni.

Questi meravigliosi paesaggi, le tipiche case in legno, i fiordi, il cielo plumbeo, la taiga e le distese sconfinate di tundra vi farranno innamorare!

Inoltre, un altro motivo per viaggiare verso Nord con la tua macchina fotografia è sicuramente entrare in contatto con le persone del posto, molto cordiali e amichevoli, desiderosi di far conoscere la propria terra. E anche se in Italia abbiamo il primato per la nostra cucina, ciò non toglie che si devono provare nuovi sapori e provare le specialità della Norvegia, il salmone, le raspeball ( gli gnocchi di patate) e per finire un dolce molto gustoso come i Tilslørte bondepiker sempre serviti dentro bicchieri di vetro trasparente, sono fatti con mele cotte, panna, pane tostato e ancora panna. Poi se siete persone dai gusti più forti ed intensi, le carni tipiche come l’alce, la renna, la balena e i pesci fermentati, saranno inmmancabili durante il vostro viaggio!

Grazie Alessandra per questo splendido viaggio in Norvegia! Seguila sulla pagina Instagram

Scritto da macilomo il 2019-04-30 in #cultura #news #luoghi

Altri Articoli Interessanti