Lomography nel Tempo: Gli obiettivi artistici Petzval

Siamo felicissimi di presentarvi l'ultimo arrivato nella famiglia Lomography Art Lens: il Petzval 55 mm f/1.7 MKII Art Lens.. Ti starai chiedendo cosa lo rende diverso dai precedenti obiettivi Petzval, o se sei nuovo nella famiglia Lomo, sei curioso di scoprire tutta la famiglia Petzval.

La famiglia dei Lomography Petzval è un'estensione dell'originale obiettivo Petzval creato nel 1840 dal professor Joseph Petzval. L'obiettivo è stato una leggenda del suo tempo, e abbiamo pensato fosse bello farlo rivivere oggi. Ora, quasi due secoli dopo, abbiamo lanciato i nuovi obiettivi artistci Petzval.

2013: Il Nuovo Petzval 85 Art Lens

È stato un lavoro duro fatto con amore e passione. Siamo partiti da zero, studiando documenti e gli originali obiettivi Petzval nei minimi dettagli con quella stessa passione ed ingenuità di Joseph Petzval. Il nostro scopo era quello di mettere a disposizione questo infallibile obiettivo ai fotografi digitali ed analogici d'oggi. Abbiamo collaborato con Zenit per realizzare questo sogno ed insieme, siamo riusciti a creare il nuovo Petzval 85 Art Lens. Quest'obiettivo produce fotografie con un look inconfondibile: nitido e definito al centro, vorticoso effetto bokeh, vignettatura e una colorazione intensa. È stato fatto per essere usato con tutti gli attacchi analogici e digitali Canon EF e Nikon F, dando tante possibiltà creative a tutti i cineasti e fotografi.

Credits: muar, medienweiss, jakki, nigalraymond & pearlgirl77

2015: Il Nuovo Petzval 58 Bokeh Control Art Lens

Due anni più tardi, il Petzval 58 venne dato alla luce accettando la sfida di creare una lente Petzval sempre migliore in base alle opinioni dei fotografi di tutto il mondo. Questa volta, volevamo soddisfare le richieste di maggior controllo sull'effetto bokeh e per una lunghezza focale standard. La nostra esperienza nel progettare il Petzval 85 e le opinioni di chi lo ha usato ci ha dato la fiducia necessaria a proseguire col nostro progetto successivo. Sempre tendendo l'invenzione originale di Joseph Petzval a mente, abbiamo costruito il Nuovo Petzval 58 con un'apertura massima di f/1.9 e una lunghezza focale di 58 mm. In più, il nuovo Petzval 58 è stato dotato di una ghiera per il controllo del bokeh che permette al fotografo di regolare l'effetto vorticoso ai margini della fotografia. Ruotando semplicemente la ghiera dal livello 1 al livello 7, fotografi e cineasti hanno l'opportunità di definire l'effetto turbine in modo più o meno marcato.

Credits: andrejrusskovskij, cc_tszleong, kpopbug & seymaeminetamer

2019: Il Nuovo Petzval 55 mm f/1.7 MKII Art Lens

Quest'anno siamo lieti di proporvi l'ultima creazione Petzval: il Nuovo Obiettivo Artistico Petzval 55 mm f/1.7 MKII. Quest'obiettivo garantisce versatilità per i fotografi che utilizzano Nikon Z, Canon RF e Sony E. Il Nuovo Petzval 55 MKII possiede una lunghezza focale di 55 mm e un'apetura massima del diaframma di f/1.7, rendendolo capace di immortalare sia oggetti isolati che prospettive più ampie. È inoltre progettato per supportare video in 4K e ha una nitidezza migliore con tutte le aperture del diaframma. Ovviamente, non può mancare il suo distintivo bokeh, che ora anche i fotografi che utilizzano le fotocamere mirrorless possono adottare per soluzioni creative.

Axel Guelcher, Geoffrey Yahya Vargas, Birgit Buchart, Moka Wong, Phyllis Chan, Yuya Sugimoto, Harimao Lee

Il Petzval 55 mm f/1.7 MKII è stato creato pensando ai fotografi e cineasti di oggi. Questo duttile obiettivo da 55 mm porta l'unicità dell'originale Joseph Petzval nel mondo delle fotocamere mirrorless. Questa lente è inoltre pensata per permetterti di creare liberamente con i suoi 7 livelli di controllo del bokeh e il Dual Aperture System. La sua ottica è stata ottimizzata per mantenere il tradizionale bokeh senza compromettere la nitidezza dell'immagine. Quest'obiettivo è indispensabile nel tuo armamentario fotografico, preordinalo ora nel nostro shop online.

2019-05-24 #gear

La LomoChrome Metropolis è la prima e nuova pellicola color negative ad uscire negli ultimi anni. Dopo il successo della leggendaria LomoChrome Purple e LomoChrome Turquoise, questa nuova emulsione sarà disponibile nei formati da 35 mm, 110, 120, e 16 mm. Inondando le tue fotografie di colori tenui, contrasti sgargianti e toni desaturati, questa pellicola è misteriosa e grunge allo stesso tempo, come mai nessuna prima d'ora. Sostienici su Kickstarter e aiutaci a sancire l'inizio di una nuova era per la fotografia analogica!

Altri Articoli Interessanti