L'importanza di isolare il soggetto in fotografia

Parliamo di isolamento del soggetto è quando tutta l'attenzione è verso il soggetto inquadrato. È una tecnica molto utile per mettere più enfasi su questo e per la narrazione visiva, affinando le proprie capacità compositive. Qui, delineiamo l'importanza dell'isolamento dei soggetti e su come questa tecnica aiuta a diventare un fotografo migliore.

Credits: gocchin, stacy_mcpommes & danika

Occhi su ciò che conta

La ragione principale per cui questa tecnica viene utilizzata è quella di attirare l'attenzione sul soggetto o sui dettagli che contano. Migliora immensamente la composizione fotografica in quanto rimuove il disordine. I dettagli non importanti sono messi fuori fuoco e sono semplificati a punti luce, creando uno sfondo semplice ma strutturato. Questo è comunemente usato dai fotografi ritrattisti e dai fotografi macro in modo che l'attenzione vada direttamente al soggetto.

Credits: jameskalman, ccwu, sikakuipanda, andrejrusskovskij & shawnlin

Ambiente amplificato

Migliora la qualità delle fotografie. Il più delle volte, i fotografi alienano un soggetto dai suoi dintorni attraverso una ristretta profondità di campo, sfocando deliberatamente lo sfondo. Oltre a far risaltare il soggetto, questo crea anche uno sfondo soffuso. L'intero spazio attorno al soggetto determina l'atmosfera e l'atmosfera di tutta l'immagine, creando una sottile bellezza tra le banalità della vita. Un primo piano focalizzato e uno sfondo sfumato sono tutto ciò che serve per fare fotografie pittoriche.

Credits: sandravo, pearlgirl77 & gocchin

Una sfida per le abilità compositive

Esistono molte tecniche per isolare il soggetto e possiamo osare dicendo che tutti contribuiscono al miglioramento delle proprie capacità compositive. L'isolamento del soggetto non riguarda solo lo spazio. Puoi sicuramente isolare qualcosa con l'uso di colori contrastanti. Puoi anche isolare un oggetto con il movimento, ma per questa tecnica devi sapere che è complicata da realizzare in quanto è comlesso mantenere il soggetto a fuoco mentre la fotcamera è in movimento. C'è da dire che questo può essere facilmente raggiunto con obiettivi artistici speciali come il Petzval 58 Bokeh Control Art Lens e il Petzval 85 Art Lens.

Credits: shawnlin, bjyye, klive0420 & gocchin

Per concludere,isolare il soggetto insegna i fondamenti della composizione delle immagini, coinvolgendo sia le abilità di composizione di base che quelle intermedie. Può essere ottenuto in diversi modi, dalla semplice visualizzazione, alle impostazioni della fotocamera, agli accessori, agli obiettivi specializzati. Prova tutto, sperimenta ogni metodo che puoi e forse scoprirai un modo unico di attirare l'attenzione sul tuo soggetto.


Il Petzval 55 mm f/1.7 MKII è stato creato tenendo a mente i nostri fotografi e cineasti più affezionati. Quest'obiettivo artistico versatile porta il look unico dell'originale Joseph Petzval nelle fotocamere moderne mirrorless. È stato progettata per lasciare spazio alla creatività con i suoi 7 livelli di controllo del bokeh e il sistema a doppia apertura. L'ottica è stata ottimizzata per mantenere il caratteristico effetto bokeh senza compromettere la nitidezza dell'immagine. È uno sturmento indispensabile da aggiungere al tuo equipaggiamento. Preordinalo online sul nostro shop

Scritto da cielsan il 2019-07-15 in

Altri Articoli Interessanti